In Belgio, ad Hallerbos si compie ogni primavera una vera e propria magia che tinge di blu l’intera foresta creando un’atmosfera magica e suggestiva: vediamo di cosa si tratta e scopriamo il segreto della foresta blu
La natura ci ha sempre offerto degli spettacoli unici e incredibili fatti di colori, immagini, suoni e profumi. Tutto il sistema in totale, fatto e composto da esseri viventi, animali e vegetali, comprese anche le cose inanimate. Dal termine latino natura, “ciò che sta per nascere”, il concetto di natura stessa si riferisce alla sfera generale di flora e fauna presenti sulla Terra, agli eventi ed ai fenomeni atmosferici o geologici. A volte i meccanismi sono talmente stupefacenti da sembrare magici.
Gli ecosistemi naturali sono costituiti da più comunità di organismi viventi e da cose inanimate in interazione fra loro. La magia di ciò che avviene in natura si concretizza in un equilibrio dinamico controllato da uno o più meccanismi fisico-chimici. In antitesi con ciò che è artificiale, il mondo naturale rielabora sapientemente i suoi elementi con i ritmi scanditi dalle stagioni e dal tempo, in un alternarsi di eventi ciclici che si ripetono all’infinito donando il senso della sicurezza e dell’ineluttabile.
Lo spettacolo naturale di cui parliamo avviene in Belgio, ad Hallerbos, vicino alla città di Halle. Qui in primavera la foresta locale si tinge di blu, grazie ad un vero e proprio tappeto di fiori meravigliosi, che rubano i colori dalla tavolozza del creato. Sono per la precisione i giacinti, le campanule blu-violacee che ricoprono come una coperta celestiale il suolo della foresta. La luce dei raggi solari che penetra tra il fitto fogliame dona questo effetto che si configura tra la magia e il surreale. Tutto si permea di una luce blu che sembra fatata.
Un vero e proprio spettacolo floreale, dove diversi elementi della natura si intersecano fra loro e inconsapevolmente ci regalano uno degli effetti visivi più particolari visti tra i boschi. Un tappetto di toni blu-violacei ricopre tutto il terreno intorno agli alberi di faggio, donando un’aurea eterea e fantastica. Del resto boschi e foreste rimangono luoghi fatati nell’immaginario collettivo e quando la natura diventa complice, il gioco è fatto e tutto diventa magia.
SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK
Passeggiare nei pressi della foresta blu di Halle diventa dunque un’esperienza fuori dal comune, ricca di momenti suggestivi e memorabili. L’itinerario, che consente di ammirare il fenomeno della foresta blu, si dipana per circa una decina di chilometri da seguire rigorosamente con una rigidissima segnaletica che serve per garantire la conservazione di tale incredibile spettacolo. Nessuno deve infatti calpestare i preziosi giacinti blu-violetti, che ricoprono delicatamente il suolo, come un mare tra gli alberi.
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…