Halloween ha come simbolo, oltre la strega, anche la zucca. Si possono realizzare divertenti zucche di Halloween partendo da calzini vecchi
La zucca rappresenta l’autunno, in quanto è un frutto – vegetale stagionale. C’è chi lo ama e chi lo odia, ma rimane il simbolo del mese di ottobre, specialmente del 31, il giorno di Halloween, che precede Ogni Santi. La zucca è il simbolo della festa celtica perché esiste una leggenda che lega la ricorrenza al vegetale. “La leggenda narra che un uomo di nome Jack riuscì ad ingannare il diavolo nella notte di Ognissanti costringendolo a non tentare mai più la sua anima. Quando Jack morì, però, gli venne impedito sia di entrare in paradiso a causa della sua vita dissoluta, sia di entrare all’inferno poiché aveva ingannato il diavolo”.
“Dato che questo costrinse la sua anima a vagare eternamente nel nulla, il diavolo gli diede un tizzone infuocato per illuminare il suo cammino senza meta nella tenebra più buia. Jack per cercare di non far spegnere la fiamma, scavò un cavolo rapa e ve la mise all’interno, a mo’ di lanterna. Successivamente, arrivati in America, gli irlandesi si resero conto che le zucche erano più grosse, più morbide e quindi più facili da intagliare: per questo la zucca è attualmente il tipico simbolo di Halloween”.
Se si ha la passione per le decorazioni di Halloween, si possono inventare molti modi creativi anche utilizzando il metodo del riciclo. Ad esempio partendo da calzini vecchi di lana. In questo modo si riescono a creare zucche originali da esporre nella propria casa. Intanto la lista del necessario:
Leggi anche: Non gettare l’orzo scaduto: ecco cosa puoi farci
A questo punto il procedimento è il seguente:
Leggi anche: Hai un vecchio cestino di vimini? Puoi farci questo (è spettacolare)
In questo modo si possono realizzare decorazioni originali. Il riciclo consente sempre di mettersi alla prova con la propria creatività. Oltretutto si impara, e lo si insegna anche ai propri figli, che prima di gettare qualcosa si può provare a renderla nuovamente utile.
Tra le novità introdotte nel 2025, ce ne sono alcune che non vengono incontro ai…
Il 2025 è portatore di novità in fatto di smaltimento rifiuti: dal 1 gennaio alcuni…
Previsto picco d'inquinamento nelle ore e nei giorni successivi allo scoccare della mezzanotte: inizia il…