Da ieri, una serie di devastanti incendi stanno devastando l’isola di Maui, nelle Hawaii: secondo le autorità 36 persone avrebbero perso la vita.
Alcuni devastanti incendi sono divampati sull’isola di Maui, nell’arcipelago delle Hawaii (Stati Uniti). Purtroppo, secondo le autorità locali, 36 persone hanno perso la vita, mentre migliaia sono state evacuate dalle loro abitazioni. In molti sono stati costretti a gettarsi in mare per sfuggire agli incendi.
Numerose le squadre, tra vigili del fuoco e Guardia Nazionale, che stanno lavorando per domare le fiamme, alimentate dalla forte siccità e dall’uragano Dora. Le autorità delle Hawaii hanno già dichiarato lo stato di emergenza.
È salito a 36 il bilancio delle vittime dei devastanti incendi che da quasi due giorni stanno divorando l’isola di Maui, la seconda più grande delle Hawaii. I roghi, purtroppo, sono alimentati dalla forte siccità, ma anche dalle raffiche di vento, ad oltre 100 chilometri orari, provocate dall’uragano Dora.
Una situazione drammatica quella che si sta vivendo sull’Isola e per cui le autorità hanno chiesto lo stato di emergenza. Per domare le fiamme, come riportano i media locali e la redazione de Il Corriere della Sera, oltre ai vigili del fuoco sono intervenuti gli uomini della Guardia Nazionale. Impegnati anche diversi elicotteri ed aerei nelle operazioni di spegnimento degli incendi che non sarebbero ancora sotto controllo.
I vasti incendi hanno distrutto ettari di terreno, ma anche centinaia di edifici provocando anche l’interruzione della corrente elettrica. Molte persone, tra abitanti e turisti, sono stati evacuati ed alcuni di loro, per sfuggire alle fiamme, si sono dovuti lanciare in mare e poi salvati dalla Guardia Costiera. Gli sfollati al momento sarebbero circa 11mila. Al bilancio delle vittime, che secondo le autorità potrebbe aumentare vista la situazione, si contano anche numerosi feriti.
Il presidente americano Joe Biden ha espresso il proprio cordoglio ai familiari delle vittime e ha affermato di aver già mobilitato tutti i mezzi di soccorso disponibili per aiutare l’isola.
La zona più colpita è quella della cittadina di Lahaina, una delle mete turistiche più visitate dell’arcipelago hawaiano. Qui si contano il maggior numero di roghi attivi che hanno distrutto decine e decine di strutture, tra alberghi e abitazioni. Una situazione apocalittica documentata dalle immagini circolate sui social network che mostrano diverse aree della città praticamente rase al suolo dalle fiamme.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…