Ho scoperto che potevo arredare la mia casa con le vecchie valigie: come ho fatto

Come trasformare delle vecchie valigie in originali oggetti di design e di arredo. Il riciclo creativo per una casa di gusto.

come riciclare vecchie valige
Come riciclare le valigie arredando casa (Ecoo.it)

Quando si parla di riciclo creativo si indica la possibilità di riciclare appunto vecchio oggetti dando loro nuova vita, ma ripensandoli in maniera completamente diversa rispetto alla loro tradizionale destinazione d’uso. Una prospettiva diversa, creativa appunto, su oggetti che altrimenti finirebbero accumulati nelle discariche.

Per esempio, potrebbe essere non del tutto inusuale, soprattutto se si hanno ancora nonni, ritrovare per casa delle vecchie valigie che sembrano essere uscite da un film d’epoca dell’Ottocento primi del Novecento. Ebbene proprio con queste valigie qui è possibile creare dei carinissimi complementi d’arredo che daranno alla casa quel tocco in più.

Come riciclare vecchie valigie, tutti i mobili e mobiletti che si possono realizzare

creare mobili con vecchie valigie
Alcuni esempio dei mobili realizzabili con le valigie (Ecoo.it)

Partiamo da quello che è senza dubbio il progetto più facile ovvero quello delle librerie. In questo ultimo vaso basta letteralmente dividere a metà la valigia, rinforzarla aggiungendo delle mensole all’interno e appenderle al muro, in questo modo si avranno tante mini librerie da porte comporre a piacimento (l’ultima immagine a sinistra nel collage, ndr). O ancora le valigie possono diventare essere stesse delle mensole; basterà ritagliare la parte di muso della valigia, quella dove c’è il manico, e utilizzare gli appoggi delle mensole da inserire nella parte interna della valigia così da appenderle al muro.

E poi che dire di una cassettiera fatta totalmente di valigie? Qui si può agire in due modi: versione semplice si fa in modo che le valigie siano solo i cassetto, quindi le si va ad inserire all’interno di una sagoma in legno (immagine centrale del collage, ndr). Versione più difficile, si fa una cassettiera solo con le valigie, quindi le si impila una sopra l’altra e si fa in modo che siano anche struttura oltre che cassetti (è un lavoro questo consigliato a chi ha più esperienza con i lavori fai da te e di tutorial in giro se ne trovano parecchi, ndr).

Chi ha un giardino o terrazzo, poi , può pensare di trasformare le vecchie valigie in vivai in cui raccogliere le piante preferite, attenzione solo al drenaggio dell’acqua.

Le valigie più grandi possono poi diventare un bellissimo tavolino da caffè ai piedi del divano o ancora dei pratici mobiletti semplicemente creando una base, magari in ferro battuto, su cui posizionarle (prima immagine del collage, ndr). Così facendo si può creare un mobile per l’ingresso ma anche un comodino, pensiamo alle vecchie cappelliere, mentre l’altezza della base può essere decisa e regolata a seconda delle necessità.

Come decorare le valigie-mobile

Il fascino sta tutto nel lasciare le valigie così come sono, per un effetto vintage che non avrebbe paragoni. Questo però non toglie che si possa dare una mano di vernice, sia magari per uniformare la valigia-mobile ai colori e allo stile della casa, sia perché proprio il colore esterno potrebbe essere la parte più rovinata.