Storia a lieto fine sulla statale 96 verso Altamura in provincia di Bari, l’intervento rapido dei soccorritori evita un epilogo ben più triste
Modugno, comune dell’area metropolitana di Bari, alle 19 di sera è ormai quasi il tramonto. Sulla statale per Altamura c’è traffico ma un’auto è ferma sul bordo strada con i lampeggianti funzionanti. Un salvataggio sta per avvenire. Storie che capitano spesso sulle strade, soprattutto vicino ai centri abitati, in estate quando gli abbandoni di animali sono più frequenti.
Non è facile intervenire per salvare la vita a un piccolo animale in difficoltà in mezzo al traffico. Le strade non sono luoghi sicuri e spesso l’indifferenza fa girare dall’altra parte. Ma provare compassione ed empatia per un animale, come detto dalla guardia zoofila autore del salvataggio, è una grande virtù e almeno stavolta la storia è andata a finire bene.
Un salvataggio sulla statale di Altamura, il fortunato protagonista di questa storia
Come detto, i passeggeri di un’auto segnalano la presenza di un animale in pericolo nel jersey che divide i due sensi di marcia della trafficata via di scorrimento. Casualmente una vettura con a bordo il coordinatore del NOGEZ Comando Regionale delle Guardie Ecozoofile passa di lì e si ferma per intervenire, intuendo la situazione di pericolo.
Leggi anche: Ritrova un cane disperso: il dove diverte il suo salvatore e non solo
L’animale in difficoltà è un gattino intrappolato nello spartitraffico con poche speranze di sopravvivenza, considerando il passaggio di veicoli, senza un intervento esterno. Dopo vari tentivi non riusciti, il micio era molto spaventato e non voleva saperne di farsi prendere, il soccorritore utilizza un richiamo per gatti già testato con successo in episodi analoghi e riesce a raggiungere l’animale molto spaventato e restio ad abbandonare il suo rifugio.
Leggi anche: Gatto vuole attirare l’attenzione e ci riesce: il gesto diventa virale | Video
Il gattino, si tratta di un cucciolo, è stato affidato dalle Guardie Ecozoofile ad un’associazione di volontari per rifocillarlo, seguire l’iter veterinario e provvedere alla sua adozione. Dunque il prossimo passo è trovare una sistemazione per questo piccolo animale e sperare che eviti le strade in futuro.