Horsetail+Fall%2C+da+cascata+si+trasforma+in+un+flusso+di+lava%3A+lo+spettacolo+%C3%A8+imperdibile
ecoo
/articolo/horsetail-fall-cascata-trasforma-lava-spettacolo/97562/amp/
Viaggi

Horsetail Fall, da cascata si trasforma in un flusso di lava: lo spettacolo è imperdibile

Pubblicato da

La Horsetail Fall in California è diventata tra le attrazioni più amate per una sua particolarità davvero inaspettata: l’acqua si è trasformata in lava!

Yosemite Firefall California fuoco
Cascata di Yosemite in California (Ansa) – Ecoo.it

Questo fenomeno di ripete quasi ogni anno, ma ovviamente solo se le condizioni pedoclimatiche lo permettono. Fotografi e curiosi da tutto il mondo sono attratti da questa meraviglia che è tra le più instagrammabili del momento. Si tratta di un evento che però avrà vita ancora breve visto che il meteo dalla zona sta cambiando e presto si dovrà dire addio alla cascata di fuoco soprannominata Horsetail Fall, ovvero ‘Coda di cavallo’ infuocata, per via della sua gittata curva che tanto la ricorda.

La Horsetail Fall è super instagrammabile, le foto sono virali

Si trova in California, più precisamente nel parco dello Yosemite, sul lato orientale di El Capitan alta fino a 2.300 metri. Ovviamente non si tratta di vero fuoco, ma piuttosto di un’illusione ottica creata dai raggi del sole che tra febbraio e marzo toccano la montagna in un modo particolare, facendo sembrare l’acqua che zampilla già dalla montagna come se fosse davvero lava incandescente. La colata di lava – in realtà acqua – compie un salto di 480 metri verso il basso.

Yosemite Horsetail Firefall (Shutterstock) – Ecoo.it

Quando il tramonto si avvicina sono migliaia di turisti che cercano di catturare con gli obbiettivi o i telefoni questo effetto ottico spettacolare. Le guide del parco consigliano di andare a Northside Drive, il punto più vicino alla cascata, se si vuole essere sicuri di immortalare il lato migliore della montagna. C’è chi addirittura si assicura il posto migliore arrivando anche la mattina prestissimo!

Lo spettacolo di Yosemite si è ripetuto anche quest’anno

Serve la giusta umidità, il cielo sereno, l’inclinazione corretta del sole al tramonto: una combinazione di fattori che quindi pare essere visibile per pochissime settimane l’anno. Chi desidera scattare qualche foto ricordo da questo meraviglioso angolo del mondo deve affrettarsi quindi. Il tempo sta per scadere, si dovrà attendere il prossimo anno dopo per riosservare cotanta meraviglia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

Animali onnivori: gli esemplari più diffusi e quelli più rari

Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…

10 minuti fa
  • News Green

Shampoo green? E’ possibile: basta scegliere questi ingredienti

All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…

2 ore fa
  • News Green

L’operazione da due minuti che potrebbe far risparmiare ai proprietari di casa centinaia di euro sulle bollette

Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…

23 ore fa