I+cambiamenti+climatici+faranno+scomparire+le+isole+Maldive%3F
ecoo
/articolo/i-cambiamenti-climatici-faranno-scomparire-le-isole-maldive/18843/amp/
Categorie News Green

I cambiamenti climatici faranno scomparire le isole Maldive?

Pubblicato da

isole_maldive_disastro_ambientale
Le Isole Maldive sono spesso conosciute per le loro spiagge dorate e il mare cristallino, molto di meno per i rischi che corrono a causa dei cambiamenti climatici e dello scioglimento dei ghiacciai. Potrebbe non essere solo fantascienza o uno scenario apocalittico l’idea di vedere questo paradiso spazzato via dalle mappe geografiche, con un impatto ambientale devastanti. E migliaia di profughi, che dicono che emigreranno in Australia.

È proprio la terra dei canguri, infatti, la meta che i maldiviani sceglierebbero in caso di un disastro ambientale imminente. A dirlo è il cittadino più autorevole, il presidente Mohammed Nasheed: in una recente intervista, infatti, ha affermato che i suoi conterranei potrebbero chiedere asilo all’Austrialia per ragioni climatiche.
Un ecosistema così delicato è infatti messo a dura prova dall’innalzamento del livello del mare, da mutamenti climatici repentini e spesso bruschi, oltre che da un turismo sempre più di massa, invasivo e poco attento ad un possibile sviluppo sostenibile. È chiaro che il settore delle vacanze è quello più produttivo nell’area, ma senza una politica di turismo sostenibile e di tutela ambientale adeguata l’area può risultare -nel lungo periodo- definitivamente compromessa.
Nella zona delle Maldive, infatti, la costa non supera il metro sopra il livello del male e ben 220 isole risultano già disabitate a causa dell’inarrestabile erosione delle coste. Il governo maldiviano sembra essere tra i pochi coscienti dei rischi tangibili e si sta già mobilitando per acquisire terreni in India e Sri Lanka (oltre che, appunto, in Australia) per effettuare il trasferimento dei 320mila abitanti.

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

9 ore fa
  • Comportamenti

Baci Perugina, non disfarti dei cartigli. Ti sveliamo alcune chicche per riutilizzarli in modo creative

Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…

16 ore fa
  • News Green

Solo il 2% delle persone riesce a risolvere questo test matematico: ne fai parte?

Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…

1 giorno fa