Scopriamo quali sono i cibi che sostituiscono il pesce. Fortuna vuole che vi siano alimenti cruelty free ad alto contenuto di Omega 3, sostanza fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo, di cui il pesce è particolarmente ricco. Si tratta di alimenti di origine vegetale perfetti per sostituire il pesce qualora si segua un regime dietetico vegetariano o vegano. Ecco la classifica dei migliori per una dieta sana e bilanciata.
Non solo contengono vitamine e sali minerali, ma anche una minima percentuale di Omega 3. Abbinati ad altre verdure a foglia verde o alimenti vegetali ricchi di questa sostanza, ci restituiscono la quantità adeguata per una dieta sana.
Trattandosi sempre di vegetali a foglia verde, anche i broccoli, coltivabili in casa, sono una fonte di Omega 3 e andrebbero quindi consumati spesso nel corso della settimana.
Altro vegetale a foglia verde che contiene Omega 3, seppure in percentuale minima, è la lattuga. Se ne consiglia pertanto un consumo frequente, male non fa di certo!
Infine, fra le verdure verdi contenenti Omega 3, troviamo il cavolo verde. Anche in questo caso è bene consumarlo spesso, utilizzandolo eventualmente per la preparazione di primi e secondi piatti.
Alcuni tipi di alghe, specialmente quelle rosse, contengono alte percentuali di Omega 3. Trattandosi di un alimento oramai molto diffuso anche in Occidente, è facile recuperarle un po’ ovunque.
Guarda la ricetta vegan dei ravioli alle alghe
Ebbene sì, anche l’alimento più amato dai vegetariani, contiene una piccola percentuale di Omega 3 e rientra, quindi, nella lista dei cibi che possono sostituire il pesce.
Soia e derivati includono Omega 3, seppure in quantità ridotte, e sono quindi ideali, nella dieta vegetariana e vegana, per rimpiazzare alimenti come il pesce.
Le noci contengono acido alfa-linolenico, che appartiene al gruppo degli acidi grassi Omega 3. Se ne consiglia pertanto il consumo, ma senza esagerare.
La quantità di Omega 3 contenuta nei cereali è davvero ridotta, tuttavia abbinati ad altri alimenti vegetali che includono questa sostanza, possono contribuire a fornirci la dose adeguata.
Come premesso la soia contiene Omega 3 e il latte, in particolare, ne fornisce un quantitativo discreto.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…