I+cibi+che+sostituiscono+il+pesce
ecoo
/articolo/i-cibi-che-sostituiscono-il-pesce/42553/amp/
Categorie Alimentazione News Green

I cibi che sostituiscono il pesce

Pubblicato da

Scopriamo quali sono i cibi che sostituiscono il pesce. Fortuna vuole che vi siano alimenti cruelty free ad alto contenuto di Omega 3, sostanza fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo, di cui il pesce è particolarmente ricco. Si tratta di alimenti di origine vegetale perfetti per sostituire il pesce qualora si segua un regime dietetico vegetariano o vegano. Ecco la classifica dei migliori per una dieta sana e bilanciata.

Spinaci

Spinaci
Non solo contengono vitamine e sali minerali, ma anche una minima percentuale di Omega 3. Abbinati ad altre verdure a foglia verde o alimenti vegetali ricchi di questa sostanza, ci restituiscono la quantità adeguata per una dieta sana.

Broccoli


Trattandosi sempre di vegetali a foglia verde, anche i broccoli, coltivabili in casa, sono una fonte di Omega 3 e andrebbero quindi consumati spesso nel corso della settimana.

Lattuga


Altro vegetale a foglia verde che contiene Omega 3, seppure in percentuale minima, è la lattuga. Se ne consiglia pertanto un consumo frequente, male non fa di certo!

Cavolo verde


Infine, fra le verdure verdi contenenti Omega 3, troviamo il cavolo verde. Anche in questo caso è bene consumarlo spesso, utilizzandolo eventualmente per la preparazione di primi e secondi piatti.

Alghe


Alcuni tipi di alghe, specialmente quelle rosse, contengono alte percentuali di Omega 3. Trattandosi di un alimento oramai molto diffuso anche in Occidente, è facile recuperarle un po’ ovunque.
Guarda la ricetta vegan dei ravioli alle alghe

Tofu


Ebbene sì, anche l’alimento più amato dai vegetariani, contiene una piccola percentuale di Omega 3 e rientra, quindi, nella lista dei cibi che possono sostituire il pesce.

Soia


Soia e derivati includono Omega 3, seppure in quantità ridotte, e sono quindi ideali, nella dieta vegetariana e vegana, per rimpiazzare alimenti come il pesce.

Noci


Le noci contengono acido alfa-linolenico, che appartiene al gruppo degli acidi grassi Omega 3. Se ne consiglia pertanto il consumo, ma senza esagerare.

Cereali


La quantità di Omega 3 contenuta nei cereali è davvero ridotta, tuttavia abbinati ad altri alimenti vegetali che includono questa sostanza, possono contribuire a fornirci la dose adeguata.

Latte di soia


Come premesso la soia contiene Omega 3 e il latte, in particolare, ne fornisce un quantitativo discreto.

Laura De Rosa

Laureata in Scienze dei Beni Culturali (110/110), redattrice web dal 2008, collabora con riviste e numerose testate online spaziando in diversi argomenti. Ama leggere, scrivere, viaggiare e dipingere.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

L’operazione da due minuti che potrebbe far risparmiare ai proprietari di casa centinaia di euro sulle bollette

Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…

22 ore fa
  • News Green

Quale plastica può andare nel microonde: controlla il simbolo

Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…

22 ore fa
  • News Green

Cosa sono i Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente

I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…

1 giorno fa