I+giochi+sostenibili+protagonisti+a+Borgo+Futuro+2011
ecoo
/articolo/i-giochi-sostenibili-protagonisti-a-borgo-futuro-2011/15485/amp/
Categorie Comportamenti

I giochi sostenibili protagonisti a Borgo Futuro 2011

Pubblicato da

giochi sostenibili borgo futuro 2011I giochi sostenibili saranno i protagonisti a Borgo Futuro 2011, di cui si terrà la seconda edizione dall’1 al 3 luglio a Ripe San Ginesio. L’evento dedicherà un ampio riferimento ai bambini, per portare avanti nei loro confronti di un’importante opera di sensibilizzazione ambientale mediante il coinvolgimento in giochi ecosostenibili. Il tutto attraverso l’utilizzo di materiali di recupero, l’organizzazione di spettacoli teatrali sulla biodiversità e il rispetto dell’ambiente e i laboratori improntati al riciclo e al riuso. L’obiettivo è quello di puntare sull’educazione ambientale.

Quest’ultima è rivolta a coloro che saranno gli adulti di domani, in modo che essi abbiano gli strumenti adeguati e la consapevolezza per effettuare scelte ecoresponsabili volte alla costruzione di un modo più vivibile e più a misura d’ambiente. Dare le giuste definizioni e le regole per un impatto ambientale nell’ottica di un vivere a impatto zero. Un obiettivo ambizioso da mettere a punto, ma sicuramente ammirabile, a cui Borgo Futuro non rinuncia.
 
A questo proposito fa notare Damiano Giacomelli, Assessore alla Cultura del Comune di Ripe San Ginesio:
 

Insegnare il rispetto per l’ambiente, le pratiche di riuso e raccolta differenziata attraverso lo strumento del gioco permetterà di trasformare un momento di intrattenimento in un’esperienza didattica unica.

 
Borgo Futuro, il Festival della Sostenibilità, propone quindi una tutela ambientale vista nella prospettiva di un domani green, che è possibile realizzare, ponendo le basi fin da ora. In questo senso, prendere coscienza dei problemi ambientali e dei margini di azione a noi riservati è essenziale.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

6 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

21 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa