Come ogni anno dal 1999 Ises Italia organizza, dal 17 al 19 aprile, “I Giorni delle Rinnovabili”, la kermesse che avvicina i cittadini alle aziende e ai privati che utilizzano tecnologie ed energie rinnovabili.
Il grande pubblico potrà così toccare con mano realtà lavorative di eccellenza nel settore delle energie rinnovabili. Piccole e medie imprese, enti locali e aziende aprono gratuitamente le proprie porte ai cittadini per mostrare loro i propri impianti “verdi”. Dal solare fotovoltaico al solare termico, dall’eolico alle biomasse ai sistemi ibridi. Questi sono gli ambiti energetici all’interno dei quali verranno organizzati eventi, momenti di intrattenimento e attività didattiche per le scuole.
L’anno scorso la manifestazione registrò un ottimo successo di pubblico. Su 120 impianti aperti, dalle grandi centrali idroelettriche ai piccoli impianti di minieolico, i visitatori furono 15.000 a fronte di una cinquantina di iniziative, feste, convegni e seminari sul tema delle energie pulite. Quest’anno la kermesse si avvale anche di Facebook, il social network più famoso, per pubblicizzare i propri eventi che avranno come filo conduttore l’efficienza energetica negli edifici che troppo spesso sono sistemi ad alto consumo energetico. Sarebbero invece sufficienti alcune accortezze di costruzione, oltre a stili di vita più ecocompatibili, per risolvere la questione relativa allo spreco ed attuare un risparmio energetico efficiente.
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…
Prezzi da capogiro per il cenone della Vigilia: le famiglie italiane messe in ginocchio dal…