Con l’avvicinarsi di dicembre, in molti sognano di passare un week-end fuori porta alla scoperta dei mercatini di Natale: vediamo nel dettaglio alcuni dei più belli da visitare in Italia.
Con novembre alle porte, gli appassionati del Natale gioiscono, visto che questo periodo dell’anno, tanto amato, si avvicina sempre di più. Il conto alla rovescia all’arrivo delle festività è partito, portando molti a fantasticare su come addobberanno la loro casa, organizzeranno i pranzi e le cene con amici e parenti e dove andranno, se si è soliti partire durante questo momento così suggestivo.
Il Natale non è solo confinato durante i giorni di festa previsti in calendario, ma anche nel corso di tutto il periodo precedente al 24 e 25 dicembre: a fine novembre alcuni fanno già l’albero di Natale in casa e ci sono coloro che, invece, si stanno organizzando per passare un week-end fuori porta in cui calarsi alla scoperta dei mercatini natalizi: vediamo alcuni dei più travolgenti in cui godersi visuali natalizie magiche.
Location da fiaba, i mercati di Natale sono avvolti in un’atmosfera magica, richiamando ogni anno tantissimi visitatori. Sparsi un po’ ovunque, anche l’Italia è culla di innumerevoli mercatini dalla bellezza straordinaria, tra i quali assaporare l’atmosfera natalizia, acquistando oggetti caratteristici e gustando bontà tipiche di questo periodo.
Se si vuole vivere un fine settimana in perfetto stile natalizio una tappa immancabile nel Bel Paese è Levico Terme, situato nella provincia di Trento, dove ogni anno è ospitato un mercatino suggestivo presso il Parco degli Asburgo, che si trasforma ospitando stand incantati, ricchi di leccornie e oggetti di ogni tipo.
Spostandosi a Trento, presso Piazza Fiera è custodito un mercatino suggestivo articolato in 70 casette in legno, in cui acquistare pregiate creazioni artigianali e deliziare il palato con bontà gastronomiche, sorseggiando un bicchiere di vin brule. In Piazza Cesare Battisti è poi presente un altro affascinante mercatino, un po’ più raccolto.
Nella lista dei mercatini più famosi in Italia, troviamo quelli di Bolzano: in particolare Piazza Walther fa da palcoscenico a visuali magiche, avvolte tra luminarie e delizie culinarie. Inoltre, Vipiteno si trasforma con l’avvicinarsi del Natale, rendendo il borgo incantevole ancora più suggestivo, con il mercatino organizzato ogni anno in Piazza della Renna, da non farsi sfuggire (scopri qui un posto del Bel Paese dalla bellezza travolgente da visitare almeno una volta nella vita).
Approdando in Piemonte, sono imperdibili i mercatini di Natale della Valle D’Aosta, in particolare ad Aosta il Marché Vert Noël, dall’atmosfera alpina, e quello di Nöel au Bourg, custodito nel meraviglioso borgo medievale di Bard (qui ti abbiamo parlato di un castello ricco di storia).
Per chi si trova in Veneto, Verona è una tappa immancabile durante il periodo natalizio. Ogni anno, nella città per antonomasia degli innamorati, diventano protagoniste assolute le bancarelle natalizie sparse tra Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori, i Giardini d’Asiago e Ponte di Castelvecchio. Nei pressi di Vicenza sono presenti i famosi mercatini di Natale di Bassano del Grappa, dove scovare oggetti preziosi e decorazioni natalizie uniche.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…