Sono finalmente aperte le iscrizioni per partecipare alla Best Recycled Product Competition, una particolare gara internazionale organizzata dall’EPRO (European Association of Plastics Recycling and Recovery Organizations). Per prendere parte al concorso occorre “essere” un prodotto realizzato in plastica da riciclo, e dimostrare che anche con i materiali riutilizzati è possibile ottenere dei beni di prima qualità e di sostenibile efficienza.
La manifestazione, occasione utile e gradita per porre l’accento sulle tematiche ecologiche come l’inquinamento e l’impatto ambientale, vedrà il proprio culmine nell’autunno quando, a Londra, in occasione dell’evento Identiplast 2010, verranno premiati i prodotti vincitori di questa gara ecocompatibile.
I partecipanti italiani che desiderano prender parte al concorso devono tenere bene a mente la scadenza del 15 settembre 2010, data ultima per presentare i prodotti realizzati dalla plastica da riciclo proveniente da imballaggi.
A titolo di esempio, e al fine di trarre qualche spunto innovativo, segnaliamo che l’edizione 2009 fu vinta da un seggiolino auto per bambini, che ha preceduto una eco-penna e una vaschetta per alimenti.
In ogni caso, qualsiasi sarà l’idea vincitrice, confermiamo il positivo sforzo della manifestazione in termini di comunicazione ambientale, convinti che sarà un’ulteriore prova di attenzione, e nella quale verrà ribadita la straordinaria importanza del rispetto dell’ambiente, e del consumo ecosostenibile.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…