Mattoni di nuova fattura che saranno a tutti gli effetti da casa per uccelli e rondini cittadine: ecco cosa hanno di speciale
Siamo abituati in questi ultimi periodi, a campagne di sensibilizzazione per la tutela ed il rispetto dell’ambiente. Troppo spesso i nostri territori sono deturpati e strappati alla natura che, in un modo o nell’altro, cerca sempre di proliferare. Ma stese enormi di cemento, case in ogni dove, rendono davvero difficile la vita della vegetazione, sottraendo prezioso ossigeno anche a noi stessi. Un problema che da anni si cerca di risolvere, impiantando delle zone green nelle più grandi metropoli e non solo. Allo stesso tempo, le risorse ambientali diminuiscono e si rischia davvero centellinare l’utilizzo dei servizi principali, che siano essi pubblici o privati.
Allo stesso tempo, la sottrazione di aree verdi, oltre che creare problemi alla vegetazione stessa, crea un enorme problema anche per gli animali. Alcuni di essi, infatti, hanno dovuto abbandonare i propri habitat naturali, ed in sostituzione si sono visti creare dei centri urbani. Questo problema, ha fatto sì che alcune specie di animali si riducessero di gran numero, in quanto costretti ad emigrare verso altri posti, il cui clima troppo spesso non li aiuta. Motivo per il quale alcuni paesi stanno cercando di trovare una vera e propria soluzione, o per dirla meglio, una vera e propria dimora ad alcune specie. Ed ecco che arrivano i nuovi mattoni che garantiranno una casa per uccelli e rondini, nell’itinerario cittadino. Ma dove sta capitando, e da cosa sono composti questi nuovi mattoni?
Nuova casa per uccelli e rondini: in città arrivano nuovi mattoni
Una vera e propria rivoluzione che mira a tutelare una specie protetta che rischia l’estinzione. Un’opera che rivaluta l’operato dell’uomo che, quando mira a tutelare gli animali, sa che può essere in grado di realizzare grandi cose. Ed ecco che arrivano dei mattoni completamente nuovi di una caratteristica tutta da scoprire, che, si creda o no, all’interno delle aree urbane sarà un punto fondamentale per creare un riparo a rondini e uccelli. Ma perché dovrebbero trovare riparo in un nuovo mattone?
Una salvezza per alcune specie
Si tratta di un eco-mattone, che aiuterà una specie considerata in via di estinzione. Infatti, dal 2021, le rondini, nota specie migratoria, è considerata una specie ad alto rischio. E dunque nel Regno Unito si è pensato ad uno speciale mattone che possa favorire la ventilazione all’interno dei nidi delle rondini, che avrebbero quindi posto e, per dirla tutta, alloggio, per proliferare nelle città. Solo sul suolo del nuovo Re Carlo III, sono state realizzate più di 10.000 unità abitative con questi speciali mattoni.
La loro struttura è composta da fori specifici, molto spesso incastonati anche all’interno delle mura di abitazioni, che permettono alle rondini di nidificare in tutta protezione. Rondini, così come altre possibili specie di volatili. Una delle specie più a rischio è costituito dal piccolo rondone, che proprio in alcuni mesi dell’anno, ferma il suo flusso migratorio per nidificare, ma troppo spesso è sprovvisto di un buon punto per farlo all’interno delle città, abbattendo di fatti la capacità riproduttiva.
Tale invenzione deve la paternità alla Royal Society for the Protection of Birds (RSPB), che in un solo minuto è capace di produrre questi speciali mattoni. Il suo materiale può essere tranquillamente implementato in costruzioni esistenti, oltre che in quelle nuove. Una vera e propria rivoluzione che garantisce una casa a rondini ed uccelli, in tutto il Regno Unito, con la speranza, è il caso di dirlo, che prenda il volo anche in altri paesi.