Si è conclusa l’edizione 2023 del Bird Photographer of the Year, il concorso incentrato sugli scatti fotografici che riguardano gli uccelli: i vincitori.
Da poco si è conclusa l’edizione 2023 del concorso Bird Photographer of the Year, incentrato sugli scatti fotografici più belli riguardanti il mondo dei volatili. Il concorso nasce per divulgare la bellezza della natura, ma anche per sensibilizzare sulla fragilità degli habitat e sul rischio estinzione di molte specie di uccelli.
Purtroppo, attività umane, bracconaggio e cambiamenti climatici stanno rompendo gli equilibri di tanti habitat naturali. I giudici di questo popolare concorso hanno esaminato oltre 23 mila fotografie provenienti da ogni parte del pianeta.
Il vincitore è uno scatto di Jack Zhi, che immortala l’attacco di una femmina di falco ai danni di un pellicano, durante un volo ad altissima velocità.
Il fotografo Zhi ha ricevuto il premio di 5 mila sterline. La sua foto ha vinto il Gold Award nella categoria Bird Behaviour, e si intitola Grab the Bull by the Horns, ovvero prendi il toro per le corna. Il falco, infatti, si aggrappa sulla testa del pellicano, a una velocità pazzesca.
Il più giovane fotografo a ricevere il premio è stato un 17enne, Anton Trexler, che ha fotografato un uccello notturno, in posa su un ramo, con la luna a fare da sfondo. La sua foto, intitolata Blue Hours and Red Moon, è stata premiata con 300 sterline in vouchers.
Lo scatto dell’asiatico Quinqing Mu è fenomenale, nel quale una mamma civetta imbocca il suo amore, tendendo le ali al cielo. E che dire di questi due pappagalli che amoreggiano su un ramo, mentre la pioggia bagna la foresta? Si tratta della foto scattata dal fotografo Gianni Maitan. Un capolavoro!
Per la categoria “Scatti di uccelli in città” è stato premiato Mario Suarez Porras, con una foto che trasmette incanto ma anche grande malinconia. Sullo sfondo si nota una città, dalle luci astratte e dagli alti grattacieli, mentre, in primo piano, nell’ombra, le sagome di tre uccelli. Fotografia sublime.
Lo scatto di Robert Gloeckner, intitolato semplicemente Greetings, ovvero “Saluti”, mostra un uccello, in posa su una pozza, e che sembra stia salutando il suo pubblico. La posa è teatrale, cattura lo sguardo, è davvero magnetica. Il fotografo ha catturato un momento magico.
Infine, proponiamo la foto intitolata Glistening Green, del fotografo Nicolas Reusens, che vede un bellissimo uccellino dal piumaggio verde, affacciarsi all’interno di una gigantesco fogliame tropicale. Anche questa foto è davvero impressionante, e cattura tutta la bellezza della natura.
Queste sono solo alcune delle fotografie premiate al concorso, ma di scatti fenomenali ce ne sono tantissimi. Invitiamo tutti a collegarsi alla pagina ufficiale del concorso Best Photographer of the Year per ammirare anche gli altri scatti, sono tantissimi, tutti eccezionali.
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…