In questi giorni l’uragano Idalia si sta abbattendo in Florida: a peggiorare la sua portata sono le temperature roventi dei mari e la Superluna Blu. Scopriamo il motivo.
La Florida è sotto scatto per l’azione dell’uragano Idalia. Nel nord del paese si sono abbattute piogge fortissime e venti inarrestabili, malgrado il ciclone si sia declassato dalla categoria 4 a quella 1.
A inizio settimana, il landfall ha distrutto innumerevoli abitazioni e centri urbani di Cuba, per poi attraversare il Golfo del Messico e spostarsi verso nord arrivando in Florida. Il bilancio a seguito del passaggio dell’uragano fin ora è di due vittime.
A peggiorare la situazione negli ultimi giorni sono state le temperature sballate dei mari, che non hanno fatto altro che intensificare l’Idalia sbarcato in Florida con potenza 3 e viaggiando velocissimo, tanto che ha raggiunto i 205 km orari. Questo fenomeno è dettato dal fatto che in generale gli uragani assorbono l’energia dalle acque calde.
In Florida, aeroporti e scuole sono stati chiusi per via del minaccioso uragano Idalia. Nel paese è stato annunciato lo stato di emergenza e la paura è tanta. Non è mancato un appello da parte del governatore della Florida, Ron DeSanti, con cui ha spinto gli abitanti, per un totale di 1,600 persone, a evacuare il prima possibile, trovando altra dimora in alberghi e abitazioni poste più in alto possibile per mettersi al riparo dalla forza dell’uragano, intensificatasi in questi giorni (scopri qui un altro uragano terribile).
La preoccupazione scatta in particolare nella zona conosciuta come Big Ben, ovvero la costa settentrionale della Florida, dove il temibile uragano si starebbe abbattendo con grande aggressività. Si prevedere come a breve nella regione ci saranno dei danni molto forti.
Sono state mobilitate circa 33 squadre di soccorsi e 200 ambulanze per intervenire tempestivamente nelle aree colpite. Inoltre un gruppo di 30mila persone è pronto a lavorare per il ripristino dell’elettricità a seguito dell’arrivo del temibile uragano. A intervenire sull’emergenza è stato anche Biden che ha sottolineato come ormai la crisi energetica non si possa più negare.
Sui social proliferano foto e video dei danni già generati da Idalia: nelle scorse ore è passato nella località costiera di Horseshoe Beach, spazzandovi intere abitazioni.
Oltre alle acque roventi dei mari, a rendere più mastodontico e potente l’uragano è un altro motivo. Secondo gli esperti, ad alimentare la potenza di questa minacciosa calamità è la Superluna Blu, che in queste sere è stata la protagonista, catalizzando l’attenzione a livello globale.
Seppur affascinante, questa speciale luna comporta dei lati negativi: in particolare l’intensificarsi dell’attrazione gravitazione della nostra Terra, elemento che rende le inondazioni più violente.
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…