Bastano 12 cravatte per dar vita a qualcosa di elegante, decorativo ed estremamente fantasioso: questa volta, l’arte del riciclo ha veramente superato sé stessa
Con un po’ di fantasia e oggetti che altrimenti andrebbero buttati, si può dar vita a qualcosa di originale ed innovativo. Anche oggetti d’arredo molto creativi possono nascere semplicemente scegliendo di regalare un nuovo scopo a qualcosa di inutilizzato. E’ il caso delle 12 cravatte che, se unite insieme, possono dar vita ad uno strumento usato ogni giorno nella propria abitazione.
Riciclare gli oggetti non significa solamente dargli una seconda chance. E’ una scelta di rispetto nei confronti dell’ambiente: scegliere di non buttare, significa ridurre gli sprechi e contrastare l’inquinamento ambientale. Proprio per questo, lasciar libero sfogo alla creatività (sfruttando anche l’aiuto dei più piccoli di casa) e dedicarsi al riciclo è sempre una buona idea.
Quel che può essere realizzato con 12 cravatte è un’orologio: chiunque lo ha in casa, ma in pochissimi ne hanno uno così originale e decorativo. Il risultato di questo riciclo creativo è un vero e proprio esempio d’arte contemporanea.
Leggi anche: Spugne da bagno: cosa puoi farci invece di gettarle
Basterà prendere 12 cravatte, magari di un gusto appartenente ad altri tempi ed ora non più utilizzate, o cravatte vecchie dimenticate nell’armadio ad ammuffire. Non servirà decorarle ulteriormente, perché la fantasia dei loro tessuti farà tutto il lavoro. E non importa se le fantasie siano diverse tra loro e di abbinamenti che normalmente non metteremmo mai vicini, in un outfit quotidiano. Ricordate: questo è un lavoro creativo e fantasioso, quindi le regole del haute couture non valgono.
Leggi anche: Come riutilizzare i vecchi passeggini: cosa puoi renderli
Il passo successivo è quello di incollare le cravatte su dei cartoncini, per dargli una base rigida e, a loro volta, incollarle ad un cartoncino centrale dove andranno applicate le lancette. Questo cartoncino potrà essere, invece, decorato a proprio piacimento. Anche con le lancette ci si può sbizzarrire: le si possono togliere da un vecchio orologio, realizzare riciclando altri oggetti casalinghi o cercarne alcune dalle forme elaborate tra i mercatini dell’antiquariato.
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…