Ad esempio possiamo utilizzare dei contenitori da trasformare in fantasmini luminosi. In questo caso si tratta di utilizzare delle taniche bianche semitrasparenti, come quelle che vengono utilizzate per il detersivo liquido.
Con un pennarello nero indelebile dobbiamo disegnare sulla tanica il volto del fantasma, rendendolo pauroso. All’interno dei contenitori vanno inserite poi delle candele o in alternativa si possono inserire dei lumini. In questo modo, avendo cura di lasciare le taniche aperte, otterremo un affascinante effetto luminoso.
Chi vuole può anche mettere a punto un mostro di Halloween realizzato con una bottiglietta di yogurt vuota. Quest’ultima va lavata ed asciugata, poi si riempie con un po’ di sale grosso, in modo da mantenerla in piedi.
Procediamo poi a tagliare in due uno scovolino per pipa. Ad ogni estremità va incollata una pallina, per formare gli occhi del nostro mostriciattolo. La pallina più grossa va incollata sul collo della bottiglietta, per formare la testa.
Con altre due palline più piccole incollate sulla testa formiamo altri due occhi. Infine andiamo a dipingere la bottiglietta e le palline e per i capelli del mostro utilizziamo dei fili di rafia arancione.
Le bottiglie di plastica riciclate invece possono costituire la base per realizzare delle mummie. E’ un lavoretto molto semplice, adatto anche ai più piccoli. Dobbiamo tagliare la parte superiore delle bottiglie, ricopriamone il fondo con della carta crespa bianca.
Poi avvolgiamo sempre nella carta crespa tutto il resto della bottiglia. Per fare gli occhi, possiamo usare degli occhi mobili, in modo che le mummie facciano ancora più paura. Infine sporchiamo le bende della mummia con dell’acrilico secco.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…