La lotta alla siccità ha finalmente un alleato inoppugnabile: sviluppato un idrogel capace di trasformare l’umidità dell’aria in acqua, persino nel deserto.
La siccità rischia di diventare una delle piaghe, assieme alle alluvioni incontrollate, del nostro secolo. La causa? Il cambiamento climatico. Così come l’acqua ha un potere distruttivoenorme, anche la totale assenza di precipitazioni è egualmente mortifera. Un team di ricerca ha sviluppato un progetto che promette di liberare la terra almeno da uno di questi enormi fastidi: quello della siccità.
La soluzione la fornisce come sempre madre natura. Il team ha preso ispirazione da uno dei meccanismi naturali alla base del ciclo vitale di moltissime specie vegetali: la capacità di assorbire molecole d’acqua dall’umidità dell’aria. In particolare è stato sviluppato un idrogel che è capace di estrarre dall’aria umiditàe convertirla poi in acqua anche in condizioni estreme come quelle dei deserti. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Idrogel produce acqua dall’aria: la soluzione alla siccità è arrivata
Alla base della vita sulla terra c’è l’acqua, il nostro corpo ne è composto per più della metà in percentuale e, in generale, senza acqua non ci sarebbe nulla di ciò che oggi conosciamo. Dall’acqua dipendono la produzione di cibo, la coltivazione della terra, la nostra stessa vita e quella degli ecosistemi in generale. Soprattutto per i paesi in via di sviluppo quello della siccità sta diventando un problema incombente e inarrestabile, soprattutto per via delle conseguenze nefande del cambiamento climatico.
L’Unicef riporta che 2/3 della popolazione mondiale è costretta a fare i conti con la mancanza d’acqua per almeno un mese all’anno. E’ possibile che un team di ricerca abbia trovato la soluzione ad un problema così gravoso? Alla necessità di ricavare acqua dall’aria anche in quelle zone dove il caldo impedisce alla vita verde di prosperare, nei deserti? Il Massachusetts Institute of Technology(MIT) promette di sì.
L’idea dell’idrogel super-assorbente: il MIT promette di salvare il mondo
La soluzione alla siccità sarebbe da rintracciare in un sale minerale: il cloruro di litio. Alla base dell’innovativo materiale chiamato “idrogel super-assorbente” c’è proprio questo sale che permette di estrarre l’umidità dall’aria. Il sale cattura il vapore disperso nell’aria, e l’idrogel immagazzina l’acqua che ne deriva. Combinando le due formule si otterrebbe la soluzione, spiega G. Graeber, principale autore della ricerca.
Il test per l’idrogel caricato con cloruro di litio ha previsto e realizzato condizioni diverse di umidità: sotto il 30%, il 50% e il 70%. Il risultato? L’idrogel ha assorbito l’umidità senza la minima perdita. Un tasso di umidità al 30% si verifica ad esempio nel deserto notturno: idrogel ha catturato 1,79 grammi di acqua per ogni grammo di materiale impiegato nell’esperimento. L’acqua raccolta gode dello statuto di acqua ultrapura. Si pensa adesso a velocizzare il procedimento di assorbimento dell’umidità da parte del materiale.