Il cane fa pipì sul letto, cause e come evitarlo

Molti si chiedono perché il cane fa pipì sul letto o sul divano e come evitare questo comportamento sgradito. Bisogna capire prima di tutto le cause.

Cane fa pipì sul letto
Cane fa pipì sul letto: le possibile cause – ecoo.it

Tornate a casa e scoprite che il vostro cane ha fatto pipì sul letto. Prima di imbestialirvi cercate di capire quali possono essere le cause di questo comportamento. Infatti se il vostro amico a quattro zampe fino a ieri non aveva mai fatto così, probabilmente dovete allarmarvi perché può essere un segnale di un problema di salute. Discorso diverso è se avete a che fare con un cucciolo. Ma andiamo per ordine e vediamo tutte le possibili cause.

Perché il cane da pipì sul letto

Perché il cane fa pipì sul letto? Lo fa per dispetto? È geloso ed aspetta che andiate fuori casa per mettere in atto il suo piano diabolico per punirvi con la sua urina? Niente di tutto questo. Ci possono essere molti motivi, che andiamo a scoprire di seguito.

Marcatura

Cane fa pipì sul letto
Il cane marca il territorio se è dominante – ecoo.it

Quando il cane vuole mostrare la sua presenza e la sua autorità marca il territorio con alcune gocce di pipì. Questo può accadere anche quando l’animale desidera indicare che alcuni oggetti gli appartengono.

In genere i cani manifestano questa attitudine da cuccioli, vi basterà coglierli sul fatto e far capire loro che non è un atteggiamento gradito in modo da correggere questa pratica.

Può accadere anche nel caso in cui portiate in casa oggetti nuovi, o addirittura un nuovo animale. Ciò causa un certo stress e negli animali insicuri può accadere che vogliano marcare il territorio per trovare fiducia in sé stessi. Il cane fa la pipì nella sua cuccia se vuole dimostrare al mondo che quella è propria sua.

Quello che dovete sapere è che la marcatura è diversa dalla pipì, se il cane marca il territorio lo fa con poche gocce di urina e non lascia certo una pozza. In questo caso vuol dire che non è riuscito a trattenerla e allora il discorso cambia.

Emozione o paura

Cane fa pipì sul letto per emozione paura stress
Cane fa pipì sul letto se è travolto dall’emozione paura o stress – ecoo.it

Se il cane fa pipì sul letto, sul divano o in altri luoghi della casa è probabile che sia un animale molto emotivo. In questo caso un particolare avvenimento che lo turba, sia in senso negativo, o che lo sorprende, in senso positivo, può scatenare una minzione inaspettata.

La perdita del controllo della vescica è direttamente legata alle sue emozioni. Quindi non sgridate il cane, ma cercate di evitargli traumi, stress, paura o sorprese inaspettate. Insomma mantenete una certa routine.

Per aiutarlo a superare la sua insicurezza potete rivolgervi ad un educatore cinofilo comportamentale con cui il cane può imparare ad avere più fiducia in sé stesso e ad abbandonare comportamenti non graditi, che magari ha sviluppato anche per attirare la vostra attenzione.

Vescica troppo piena

Cane fa pipì sul letto vescica piena
Cane fa pipì sul letto se ha la vescica piena e non riesce a trattenersi – ecoo.it

Lo accennavamo prima, se avete fatto tardi e vi siete dimenticati di portare a spasso il cane farà la pipì sul letto, sul divano o sul pavimento, praticamente dove capita, semplicemente perché non è riuscito a trattenere la vescica.

Se questo comportamento si manifesta anche se siete appena tornati dalla passeggiata, allora potrebbe essere uno dei sintomi del diabete, e di certo è meglio procedere nel fare gli esami necessari per capirne di più. Contattate immediatamente un veterinario e fate visitare il vostro animale.

Ricordate che è molto importante far urinare il cane più volte al giorno, prima di tutto per evitare infezioni delle vie urinarie. Quindi se non siete in grado di assicurargli delle uscire frequenti stabilite chi possa portare a spasso Fido quando voi non ci siete. Voi come si sentireste se vi impedissero l’accesso al bagno per un’intera giornata?

Certo, se avete portato da poco tempo il cane in casa e non ha ancora imparato le norme igieniche è un altro discorso. In quel caso dovete insegnare al cane a fare la pipì fuori casa, non è affatto complicato, bisogna solo avere del tempo e un poco di costanza.

Malattie

Cane fa pipì sul letto malattia
Cane fa pipì sul letto se ha una malattia – ecoo.it

Il cane fa la pipì sul letto perché malato. Sì, è una delle possibilità da prendere in considerazione. Ci sono diverse malattie dei cani che si manifestano proprio con il sintomo di urinare. Se notate che lo fa da addormentato, oltre che da sveglio, è bene contattare subito un veterinario e parlargli dell’incontinenza del vostro amico a quattro zampe.

Una diagnosi precoce può permettervi di trovare subito una terapia adatta al problema di salute del vostro cane. Alla base ci possono essere problemi ormonali o neurologici, nel caso di cani anziani, come la sindrome da disfunzione cognitiva (Alzheimer canino) che è bene indagare e scoprire il prima possibile.