Il mondo degli animali giornalmente ci regala filmati incredibili: oggi ne andiamo a vedere uno dove un giaguaro sta annegando ma ben presto arriverà il suo salvatore.
Dopo la tigre ed il leone, il giaguaro è il terzo felino più grande del mondo. Può infatti arrivare ad una lunghezza di 185 centimetri ed un peso di 160 chilogrammi. Nonostante ciò gode di una velocità fuori dal normale e da un morso fatale con il quale uccide le sue prede. Questo esemplare si trova unicamente nelle Americhe centrali ed in quelle meridionali, soprattutto in Perù, Bolivia, Honduras, Guatemala, Brasile, Paraguay, Argentina e Venezuela.
Questa tipologia di animale è assai minacciata dalla distruzione e dalla frammentazione dell’habitat naturale nonché dal bracconaggio per quanto riguarda il traffico illegale di alcune parti del suo corpo. Dalla metà degli anni ’90 infatti, gli esemplari presenti sul globo sono diminuiti del 20-25%.
La storia che oggi vi andiamo a raccontare si svolge in Brasile, precisamente lungo il corso del Rio delle Amazzoni, il fiume più lungo del mondo quasi a parità con il Nilo. I soldati verdeoro dello stato era impegnati a fare rafting lungo il corso d’acqua quando notarono un qualcosa di strano. L’acqua del fiume era assai aumentata a causa della stagione della pioggia. In questo contesto videro un esemplare cucciolo di giaguaro che annegava.
Di lì a poco, il piccolo esemplare sarebbe morto. In pochi si sarebbero fermati a soccorrerlo vista la pericolosità di questa specie. I soldati però non si fecero scrupoli e tentarono la sorte. Attraverso delle corde riuscirono ad issarlo sulla propria barca. Il giaguaro non tentò la minima resistenza essendo consapevole dell’aiuto degli uomini. Inoltre, i soldati inizialmente pensavano di lasciarlo nel suo habitat naturale ma vedendo profonde ferite sul suo corpo, adottarono un’altra scelta.
Come dicevamo in precedenza, alcune parti del corpo dei giaguari sono assai richieste sul mercato nero. In modo principale, è la sua pelle a ricevere molti apprezzamenti nel campo della modo e della produzione di vestiti o accessori. Ritornando alla nostra vicenda, i soldati scelsero di non abbandonarlo nella giungla proprio per questo motivo: essendo ferito, poteva essere trovato dai bracconieri. Cosa decisero di fare dunque? Lo accolsero all’interno dell’esercito. Stranamente, il caposquadra accettò tali condizioni.
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…