Il+giardino+di+casa+sui+tetti+per+migliorare+l%26%23039%3Bimpatto+ambientale+anche+in+citt%C3%A0
ecoo
/articolo/il-giardino-di-casa-sui-tetti-per-migliorare-l-impatto-ambientale-anche-in-citta/15849/amp/
Categorie Giardinaggio

Il giardino di casa sui tetti per migliorare l'impatto ambientale anche in città

Pubblicato da

[galleria id=”1137″]Avere il giardino di casa, soprattutto oggi in cui tutti vivono in una città metropolitana, è un optional di grande lusso: con gli spazi ridotti e la tendenza alla costruzione verticale, la soluzione migliore è quella del giardino sul tetto. Ampi studi scientifici testimoniano la bontà del progetto: l’anno scorso i risultati presentati al World Green Roof Congress, hanno dato conferma del fatto che il verde urbano contribuisce a tenere sotto controllo il riscaldamento globale e quindi a limitarne le conseguenze.

La ricercatrice Tijana Blanusa ha posto l’accento sui potenziali vantaggi prodotti in termini di impatto ambientale prodotti dalla scelta di sviluppare un’area verde sul tetto della propria abitazione: gli spazi limitati e la necessità impellente di verde pubblico, rendono infatti l’iniziativa degna di nota. Le grandi città avranno sempre più inesorabilmente bisogno giardini ecologici che non potranno essere solo i classici giardini pubblici: creare una zona verde sul proprio tetto, un vero e proprio giardino verticale, ha effetti di contenimento per l’inquinamento ambientale, crea la possibilità di rinfrescare l’aria e di isolare l’edificio, ponendo in essere una specie di microclima ottimale come polmone verde della città.

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e impreseConsapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese
  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

1 settimana fa
Come combinare gli attivi senza rischi | Guida essenzialeCome combinare gli attivi senza rischi | Guida essenziale
  • Benessere

Come combinare gli attivi senza rischi | Guida essenziale

Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…

1 mese fa
Fenomeni meteo estremi: dal caldo torrido alle alluvioni lampo, la situazione nelle metropoliFenomeni meteo estremi: dal caldo torrido alle alluvioni lampo, la situazione nelle metropoli
  • Attualità

Fenomeni meteo estremi: dal caldo torrido alle alluvioni lampo, la situazione nelle metropoli

Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…

1 mese fa