Se non riesci a mettere il piumone nella lavatrice, non disperarti: c’è un trucco che dovresti conoscere, non avrai più problemi.
Ogni giorno facciamo una serie di attività per mantenere pulita ed igienizzata la nostra abitazione: le faccende domestiche sono di fondamentale importanza e dovrebbero essere obbligatorie.
![Piumone non va in lavatrice cosa fare](https://www.ecoo.it/wp-content/uploads/2025/02/piumone-in-lavatrice-fotog-Canva.jpg)
Una casa sporca rappresenta un enorme rischio anche per la propria salute dal momento che attira ospiti indesiderati come piccoli animali o microrganismi come batteri e germi. Anche la polvere e gli acari possono sicuramente mettere in crisi il sistema respiratorio di una persona, soprattutto i soggetti deboli come anziani e bambini.
Il letto, ad esempio, può ospitare milioni di acari che rendono peggiore il nostro sonno: per eliminarli, servirebbero una serie di accorgimenti. Per prima cosa, bisognerebbe comprare un materasso anti-acaro. Questi particolari prodotti sono fatti in modo da non far penetrare fino in fondo questi piccoli esserini che si nutrono di capelli, di pezzi di pelle e di cellule morte che il nostro corpo rilascia. Obbligatorio poi effettuare un ricambio di lenzuola, federe, cuscini e copertine. Anche il piumone andrebbe lavato e lasciato all’aria aperta con frequenza: stiamo parlando della celebre coperta imbottita ricoperta solitamente con piuma d’oca o anatra (o materiali sintetici). Nonostante l’imbottitura, il piumone è confortevole e leggero e riesce a contenere il calore, aiutando chi è a letto a combattere il freddo. Quando devi lavare il piumone, con molta probabilità non riesci a metterlo nella lavatrice: cosa fare quindi per risolvere il problema?
Il piumone non entra in lavatrice? Cosa fare per risolvere il problema
Il piumone è estremamente importante in casa ma almeno 1-2 volte l’anno andrebbe lavato. Ovviamente la maggior parte delle persone tende ad utilizzare la lavatrice: alcune persone, però, hanno enormi difficoltà.
![Piumone non va in lavatrice cosa fare](https://www.ecoo.it/wp-content/uploads/2025/02/piumone-verso-giusto-Canva-foto.jpg)
Per prima cosa, è bene conoscere le istruzioni di lavaggio e il rapporto delle dimensioni. Se il piumone è troppo grande o pesante, ovviamente non riuscirà mai ad entrare nell’elettrodomestico. Un piumone troppo grande, poi, potrebbe non lavarsi alla perfezione o peggio ancora potrebbe distruggere la lavatrice. Inutile poi forzare l’ingresso: c’è un trucco che tutti dovrebbero conoscere.
Piegate infatti il piumone in modo compatto, arrotolandolo poi su sé stesso o piegarlo a fisarmonica. Verificate che non ci siano pieghe o sporgenze che potrebbero bloccarne l’inserimento. Se il piumone è troppo grande, bisogna però considerare l’acquisto di una nuova lavatrice con una capacità maggiore.
![Piumone non va in lavatrice cosa fare](https://www.ecoo.it/wp-content/uploads/2025/02/Usare-la-Lavatrice-foto-Canva.jpg)
Ovviamente esistono delle lavanderie a gettoni che hanno lavatrici molto grandi: se proprio non riuscite ad inserirlo nel vostro elettrodomestico, rivolgetevi ad esperti di settore che hanno spesso degli elettrodomestici per il lavaggio molto grandi che possono lavare praticamente di tutto. Occhio poi anche ai prodotti che usate per il lavaggio: mai usare la candeggina per un piumone. In realtà anche per i capi d’abbigliamento, bisognerebbe conoscere quali sono i prodotti migliori per poterli lavare.