Tree+house%2C+tu+faresti+una+vacanza+sugli+alberi%3F+%5BFOTO%5D
ecoo
/articolo/il-turismo-sostenibile-della-casa-sull-albero/20457/amp/

Tree house, tu faresti una vacanza sugli alberi? [FOTO]

Pubblicato da

[galleria id=”1311″]
È boom di vacanze insolite: per vivere un’esperienza nuova, avere una storia inedita con cui incantare gli amici e lasciarsi coinvolgere dalla bellezza della natura impazza la tree-house. In tutto il mondo, infatti, è boom del turismo sostenibile e degli hotel resort costruiti sugli alberi, dove è possibile trascorrere veramente i propri periodi di vacanza. E non c’è neanche troppo da stupirsi: nei safari africani è già un’idea di successo, testata e rodata già da tempo.

L’idea di vivere così a contatto con la natura, senza rinunciare ai comfort piace in Svezia così come in Amazzonia, in Africa così come in Canada. Ma quello che non avreste mai potuto immaginare è che c’è una anche in Italia: si tratta di un bed and breakfast in provincia di Viterbo, per la precisione ad Arlena di Castro. La struttura, denominata La Piantana, vi permetterà di vivere un’esperienza più unica che rara, immersi tra il verde della maremma laziale e il lilla dei profumatissimi campi di lavanda. Oltre alle più tradizionali camere, ci sono ben due case sull’albero, posizionate a otto metri da terra. La Suite Blueue si sviluppa sopra una quercia secolare ed è ampia 44 metri quadri, mentre la Black Cabin arriva fino a 87 metri quadri e si poggia su un bellissimo pino marittimo. Ci spostiamo al nord, in provincia di Cuneo, e troviamo il Giardino dei Semplici, b&b a Manta, ai piedi del Monviso, che ha una camera sull’albero, nata dalle fronte di una quercia.
Se invece volete abbinare l’esperienza della tree-house ad una vacanza estera, la Svezia potrebbe essere davvero il posto che fa per voi: il Treehotel è situato esattamente nella Lapponia svedese, a 100 chilometri all’aereoporto di Lulea. Qui potrete lasciarvi incantare da spazi davvero insoliti che vivono in piena commistione con l’ambiente naturale: le stanze sono sviluppate come fossero un nido d’uccelli, un ufo o un cubo specchiato. Dallo stile più natural a quello più spaziale, la struttura svedese è in grado di accogliervi per un soggiorno davvero speciale.
Potete anche volare oltreoceano e vivere una splendida esperienza canadese, in piena armonia con la natura selvaggia della costa occidentale della Vancouver Island: qui, infatti, troverete il Free Spirit Spheres, un eco-resort con tre capsule (Eve, Eryn e Melody) sospese sugli alberi, anche in questo caso dotate di ogni comfort per vivere il lusso di un’esperienza all’aria aperta, a pieno contatto con il verde.

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere
  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

3 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

18 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa