Il vetro del forno fa schifo? Niente panico, c’è un pulsante nascosto fatto apposta per pulirlo

Quasi nessuno conosce alla perfezione il proprio forno. E’ evidente quando si resta stupiti nello scoprire che c’è un pulsante nascosto fatto apposta per pulire il vetro. 

Il forno è senz’altro uno degli elettrodomestici più sfruttati in cucina. Le case italiane non possono farne a meno: consente di ottenere cotture perfette, qualunque sia la pietanza che si desideri cucinare, dal pesce alla carne, verdure, dolci, contorni o anche alcuni primi piatti.

forno pulsante segreto per pulire vetro
Forno, il pulsante segreto per pulire il vetro (Ecoo.it)

Chi utilizza assiduamente il forno, sa bene quanto possa essere delicato il processo di pulizia. Dalle pareti interne al vetro, residui di cibo e odori ne impregnano ogni componente e lo sporco che si accumula appare poi difficile da togliere. E’ sempre bene procedere con una pulizia accurata con una certa frequenza, anche per evitare contaminazioni tra un’infornata e l’altra.

Vetro del forno, la funzione segreta per farlo tornare limpido

I forni sono di norma dotati di un doppio vetro che spesso può risultare difficile da pulire. Molti si disperano ma in pochi sanno che esiste un pulsante segreto che rende le cose più semplici. D’ora in avanti guarderemo il nostro forno con occhi diversi.

Puntualizziamo, prima di tutto, che non pulire il forno comporta una spesa eccessiva di energia ad ogni utilizzo. Cura e manutenzione fanno in modo che i consumi restino moderati. Come ogni altro elettrodomestico, il dispendio del forno dipende tanto dalle sue caratteristiche quanto dal modo in cui viene utilizzato.

forno pulsante segreto per pulire vetro
Il pulsante per pulire il vetro del forno (Ecoo.it)

Innanzitutto, è bene preferire un forno di classe elevata che garantisca un consumo energetico ridotto. Poi, la corretta manutenzione nel tempo farà in modo che questa caratteristica resti invariata, non gravando così sul bilancio economico mensile della famiglia.

Come pulire il vetro del forno: il pulsante che nessuno conosce

Dopo aver provveduto alla pulizia della ventola sul fondo dell’elettrodomestico, la quale ostruendosi può compromettere l’intero funzionamento del forno, si può pensare di tirare a lucido il resto. Molti modelli sono definibili autopulenti, per l’esattezza pirolitici. Tuttavia, è un’altra la funzione davvero utile che vale la pena conoscere.

Alla base della porta del forno, di norma vengono posizionate delle levette le quali, se schiacciate, consentono di sganciare il vetro per poterlo pulire a fondo e senza troppa fatica. Si tratta di un trucchetto semplice che per lo più viene ignorato, finendo per accontentarsi di un vetro opaco che mostra i segni d’unto e di utilizzo nel tempo.

forno pulsante segreto per pulire vetro
Nessuno lo sa, ma così si pulisce il doppio vetro del forno (Ecoo.it)

A proposito di pulizia del forno, accenniamo anche ai prodotti naturali che possiamo sfruttare per le loro proprietà insostituibili, senza ricorrere a spendere soldi per costosi detergenti chimici.

Metodi naturali per una pulizia impeccabile del forno

Dopo esserci dotati degli strumenti giusti per pulire lo sporco ostinato, prediligiamo metodi quali acqua e limone, mix di bicarbonato, acqua e sale, oppure aceto, sale e aceto, amido di mais e aceto, olio d’oliva e cenere, sapone nero, acqua calda. Ad esempio, sarà sufficiente mescolare un bicchiere di aceto con mezzo di sale, riporre il composto in uno spruzzino e vaporizzare nel forno. Si potrà ripulire dopo aver lasciato la soluzione ad agire per circa mezz’ora.

Gestione cookie
Enable referrer and click cookie to search for bcbd6934515a8562 fb3ba886be951f66 [] 2.7.38