La camera da letto è una delle più importanti della csa. Va tenuta con cura e illuminata adeguatamente. Il rischio è lo sviluppo di allergie
Sia chi vive in appartamento che in casa autonoma con giardino, dà molta importanza alla camera da letto. Anche se probabilmente è la ‘meno abitata’, vi si trascorrono le ore più importanti per la salute: quelle del sonno. Per cui è bene che sia sempre pulita, agevole, con letto comodo e tutti i comfort richiesti. Per garantire una buon sonno salutare, è bene che la camera da letto sia insonorizzata, così da evitare rumori improvvisi, specie se si vive in condominio. Inoltre l’aria pulita è un altro fattore essenziale per la salubrità dei polmoni, che sono molto più ricettivi durante la fase del sonno.
Per questi motivi è bene che l’aria ricircoli, il letto sia comodo, la stanza insonorizzata. C’è un altro fattore fondamentale che incide sulla salute umana. La stanza deve essere illuminata, specialmente di mattina. Perché? Aiuta a prevenire la presenza di acari.
Gli acari sono dei microscopici animali che sono presenti nelle case, specie in camera da letto. Il materasso nasconde molto facilmente gli acari. Così come i tappeti. Infatti sono molto frequenti in presenza di polvere. Gli acari della polvere sono dannosi perché possono provocare reazioni allergiche che poi diventano permanenti. L’allergia agli acari, quindi alla polvere ha un funzionamento che si attiva con il primo contatto, in cui il corpo umano, in particolare il sistema immunitario, riconosce l’acaro e ne tiene memoria, identificandolo come ‘nemico’. Di conseguenza, alla seconda esposizione, ed a tutte le successive, scatena la reazione allergica vera e propria come conseguenza dell’attivazione immunitaria a contatto con la polvere e con gli acari.
Leggi anche: Se fai così non farai mai colare l’olio dalla bottiglia
In generale gli acari amano il buio e le zone come la camera da letto. Si cibano principalmente dei frammenti organici che si staccano dalla pelle umana ed animale. E quale stanza migliore se non quella del riposo, dove durante la fase del sonno le cellule si rigenerano? Quindi la presenza di polvere, cellule morte e forfora attira cli acari, che allo stesso tempo sono fobici della luce.
Leggi anche: Calcare box doccia, niente aceto: puoi rimuoverlo subito così
Si annidano in materassi, tappeti, cuscini, tendaggi e tutti i tessuti che trattengono polvere. In quanto nemici della luce se si apre la finestra la mattina, sia per cambiare aria, sia per illuminare la camera da letto, si può disturbare la presenza degli acari, e rendergli più difficile la vita. Con la minor presenza di acari della polvere diminuisce anche il rischio di sviluppare allergie o di avere reazioni allergiche nel caso in cui la patologia sia già attivata.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…