Gli imballaggi di plastica sono al centro del dibattito: eliminarli è davvero una saggia idea? Tra contro e pro, ecco maggiori dettagli su questa questione davvero intricata.
In un momento storico in cui non si parla d’altro che di inquinamento ambientale, il tema della plastica è al centro del dibattito. Ogni anno si produce una quantità enorme di plastica di cui solo una minima parte viene riciclata. La maggior parte non viene smaltita in modo corretto, finendo per sedimentarsi tra mare e boschi: qui bottiglie e residui di plastica mettono le radici finendo per restarci per ben 500 anni, tempo necessario per il loro degrado naturale.
In questo senso si parla della necessità di ridurre drasticamente l’uso della plastica a livello globale. In generale i governi spingono sempre di più le aziende a ricorrere a soluzioni alternative nel segno della sostenibilità e del riciclo.
Imballaggi di plastica, sì o no?
In fatto di imballaggi di plastica se rimuoverli sembra essere la soluzione, nel bandirli ci sono dei contro.
Gli alimenti imballati in plastica, infatti, garantiscono il rispetto delle norme igienico sanitarie nonché la corretta manutenzione dei cibi, permettendone il miglior trasporto oltre che garantire il massimo comfort ai consumatori.
Altro problema sta nel fatto che non avere gli imballaggi potrebbe portare a maggiori sprechi e disincentivarne l’acquisto dei cibi che non sono più imballati, a fronte della volontà di non comprare grandi quantità di prodotti.
Imballaggi di plastica: il dibattito si inasprisce
L’industria degli imballaggi è al centro del dibattito. C’è chi, infatti, ne è completamente contrario, c’è chi invece teme che la loro sparizione potrebbero creare problemi in termini di sicurezza igienica nonché in fatto di comodità.
A livello europeo è arrivata una novità sugli imballaggi monouso per alimenti come insalata e per tutti quegli alimenti sotto il 1,5 kg. Questi saranno ben presto banditi.
La proposta ha scatenato la preoccupazione in molti, compresa Coldiretti: durante la fiera “Tuttofood” tenutasi a Milano a inizio maggio si è parlato molto dell’argomento mettendo in luce le criticità che risiedono dietro la volontà di eliminare gli imballaggi monouso di plastica per alimenti sotto il 1,5 kg. In particolare si teme che questa misura potrebbe mettere in crisi la produzione di questi alimenti per cui saranno vietati gli imballaggi, che potrebbero essere comprati sempre meno senza i loro classici contenitori.