Con le temperature sempre più alte l’immondizia lasciata sul balcone potrebbe diventare un problema in termini di cattivi odori. Non è spesso sufficiente nelle calde giornate d’estate svuotare periodicamente la pattumiera. I cattivi odori tendono ad evaporare con il calore rendendo difficile la gestione domestica dei rifiuti.
Per questo motivo spesso non basta lasciare l’immondizia sul balcone, anzi, il calore esterno può rendere veramente insostenibile la situazione, facendo penetrare la puzza anche in casa. Esistono però alcuni piccoli suggerimenti da adottare per evitare i cattivi odori della spazzatura lasciata sul balcone.
La prima cosa a cui prestare attenzione per evitare cattivi odori derivanti dalla spazzatura in balcone è la pulizia regolare della pattumiera. La pulizia è consigliata appena si iniziano a sentire cattivi odori e, soprattutto d’estate, almeno una volta a settimana. Si può utilizzare per la pulizia una miscela di acqua e aceto, noto per le sue proprietà sgrassanti e anti odore. Per un’azione potenziata si può poi aggiungere qualche goccia di tea tree oil, un antibatterico naturale.
Altri accorgimenti che possono evitare il proliferare dei cattivi odori sono tutte quelle sostanze assorbenti o coprenti gli odori. Per questo motivo via libera ai fondi di caffè o al bicarbonato sul fondo della pattumiera. Sia il caffè che il bicarbonato, infatti, hanno proprietà assorbenti. Basterà metterne uno strato più o meno spesso sul fondo della pattumiera e inserire il sacchetto come d’abitudine.
Leggi anche: Rifiuti, mai gettare questi in plastica e metalli: l’errore
Anche il limone può essere un valido alleato contro i cattivi odori dell’immondizia e possiede anche proprietà antibatteriche. Si possono spargere le bucce del limone sul fondo del bidone ricordandosi di sostituirle periodicamente. Un pretesto per non buttare gli scarti di questo frutto e avere un buon profumo di limone al posto della puzza della spazzatura in balcone.
Leggi anche: Mai gettare questi rifiuti nel lavandino: sbagliato e pericoloso
Anche gli oli essenziali o la stecca di cannella se posizionati sul fondo possono coprire e annientare gli odori. Infine un valido suggerimento può essere quello di utilizzare due sacchetti della spazzatura invece che uno. Il doppio sacchetto eviterà gli odori e l’eventuale fuoriuscita di liquidi e residui.
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…