Spesso, parlando di bioedilizia, ci si chiede se il cemento armato è sostenibile. Si tratta di una domanda complessa che prevede l’implicazione di molti fattori. In alcuni casi, per raggiungere un impatto ambientale ecosostenibile, si è preferito ricorrere ad altri materiali per la costruzione degli edifici. Basta pensare alla bioedilizia attuata in Trentino con il legno invece del cemento. La produzione del cemento in effetti è dannosa per l’ambiente, in quanto rappresenta l’8% delle emissioni di gas serra che vengono prodotte nel nostro pianeta.
Il cemento a base di geopolimeri, progettato in Messico, viene prodotto ad una temperatura inferiore rispetto a quella che prevede il consueto processo di produzione. Inoltre i sottoprodotti industriali, generati dal processo di lavorazione, possono essere inglobati nello stesso processo di produzione.
Tutto questo porta ad una ingente riduzione delle emissioni. Un risultato considerevole per quanto riguarda la lotta all’inquinamento dell’aria, visto che tra l’altro si prevede che le emissioni nocive saranno in crescita dal 2012.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…