Impatto ambientale: devastante quello del turismo spaziale

impatto ambientale turismo spazialeL’impatto ambientale che potrebbe essere provocato dal turismo spaziale potrebbe rivelarsi devastante. Ad affermarlo è uno studio specifico sull’argomento, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista “Geophysical Research Letters”. Niente sconti dunque in termini di sostenibilità ambientale per quanto riguarda i voli spaziali, i quali, se incrementati, potrebbero determinare un ingente aumento delle temperature del nostro pianeta, contribuendo notevolmente al riscaldamento globale. Le prospettive di chi spera di farsi un giretto nello spazio non appaiono per nulla rassicuranti.

È stato infatti calcolato che per ogni 1.000 lanci spaziali effettuati la temperatura dei poli aumenterebbe di un grado. Tutto ciò potrebbe portare a delle conseguenze disastrose per ciò che concerne lo scioglimento dei ghiacci. Si tratta in effetti di una questione complessa e forse i tentativi per evitare il riscaldamento globale potrebbero essere inutili.
 
Ciò che è certo è che comunque alcune misure vanno adottate, se teniamo al rispetto dell’ambiente. La fuliggine e il riscaldamento globale influenzano i mutamenti climatici, con conseguenze che non sono da trascurare.
 
Ma non è solo la fuliggine a influire sugli equilibri ambientali del nostro pianeta. Adesso si è puntata l’attenzione sui voli spaziali. E il tutto non potrà sicuramente far piacere a Richard Branson, i cui ingegneri hanno progettato la Virgin Galactic, un’astronave che, a prezzi poco accessibili, promette viaggi spaziali da non perdere. In sostanza i viaggi spaziali non possono essere annoverati fra i comportamenti ecocompatibili.

Gestione cookie