Nei mesi scorsi, un astronomo amatoriale è riuscito a riprendere l’impatto di un meteorite sulla superfice della Luna: le immagini davvero incredibili.
Un meteorite si è schiantato sulla Luna creando un cratere di circa dieci metri di diametro. L’incredibile impatto è avvenuto qualche mese fa ed è stato ripreso da un astronomo amatoriale che ha poi condiviso le spettacolari immagini sui social.
Il filmato mostra chiaramente un bagliore improvviso, della durata di un secondo, sulla superfice lunare. Immagini che hanno strabiliato gli utenti considerato che non è così ricorrente poter immortalare un evento simile.
Meteorite si schianta sulla Luna: il video ripreso da un astronomo amatoriale
Daichi Fuji, astronomo amatoriale giapponese e tra i responsabili del Museo di Hiratsuka, città nella prefettura di Kanagawa, è riuscito ad immortalare un raro evento grazie alle sue apparecchiature.
L’appassionato di astronomia, difatti, con una telecamera utilizzata per monitorare la Luna ha ripreso l’impatto di un meteorite sulla superfice del satellite naturale avvenuto nella serata del 23 febbraio scorso. Il video è stato poi condiviso dallo stesso Fuji sul suo profilo Twitter lasciando strabiliati gli utenti. Nel filmato si vede chiaramente un bagliore della durata di circa un secondo senza alcuna scia luminosa a precederlo, questo perché la Luna è completamente priva di atmosfera.
“Sono stato in grado di catturare – ha scritto Fuji nel suo post- il più grande lampo di impatto lunare nella mia storia di osservazione. Un enorme lampo che ha continuato a brillare per più di un secondo“.
Gli impatti contro la Luna non sono molto rari, ma è difficile immortalarli poiché per farlo devono essere molto grandi e avvenire durante la notte in una zona del satellite rivolta verso il nostro Pianeta, proprio come è accaduto in questo caso. Riuscire a filmare questi avvenimenti, però, aiuta gli scienziati a calcolare il numero di impatti che avvengono sul satellite nel corso di un anno.
Cratere di circa 10-12 metri
Considerato il bagliore provocato dallo schianto e la velocità a cui viaggia un meteorite (oltre 48mila km/h), l’impatto si stima, come riportano gli esperti di Science.com, possa aver generato un nuovo cratere sul satellite del diametro di circa dieci o dodici metri. Sulla Luna si contano oltre 1.500 crateri che sarebbero stati generati da meteoriti.