Si è trattato di un modo importante per i bambini di sentirsi partecipi del rispetto per l’ambiente e di ciò che riguarda le tematiche relative a impatto zero ed ecologia. E la realizzazione dei lavori è stata facilitata anche dai metodi utilizzati per i progetti, basati anche sulla magia delle favole e di personaggi di fantasia che piacciono tanto ai bambini.
E’ stato l’asilo Vedani di Angera a vincere, per quanto riguarda la categoria delle scuole dell’infanzia, il concorso, il quale prevedeva la realizzazione da parte dei bambini delle varie scuole di diversi progetti, suddivisi in tre categorie.
Le attività che gli alunni hanno realizzato infatti potevano riguardare le tematiche del risparmio energetico, della mobilità sostenibile e del riciclaggio dei rifiuti, tutti temi importanti che sicuramente hanno coinvolto i bambini che hanno partecipato all’iniziativa.
La scuola, che ha realizzato un progetto sulla riduzione dei rifiuti, è stata premiata con una somma di 1500 euro. Le attività, che hanno permesso ai bambini tra le altre cose di comprendere come avviene lo smaltimento dei rifiuti della scuola, sono state accompagnate dalla realizzazione di attività a scuola come la realizzazione pratica della raccolta differenziata dei rifiuti nelle classi.
Altre scuole vincitrici nella stessa categoria sono state quella di Ranco e l’asilo Scotti di Laveno. Tra le scuole primarie è stata premiata la De Amicis di Vergiate con un progetto sulla mobilità sostenibile e la scuola secondaria Giovanni XXIII di Varano, con un’attività sul risparmio energetico.
Immagine tratta da: www.varesenews.it.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…