[galleria id=”225″]Scientific American mette in risalto l’importanza di educare i bambini al rispetto dell’ambiente sin dalla più tenera età. Il luogo d’elezione per insegnare loro l’amore per il nostro pianeta è senza dubbio la scuola. Ma l’educazione inizia ben prima: in famiglia.
La famiglia e la scuola possono (e devono) insegnare molto ai bambini. A cominciare dall’importanza di effettuare il riciclo dei rifiuti. Negli Stati Uniti, infatti, si insegna ai bambini la regola delle tre R ambientali: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Chiaramente la scuola e gli insegnanti non bastano.
Gli antichi romani dicevano “repetita iuvant”. A forza di ripetere una cosa, la si apprende. Ed ecco che rinforzare questi messaggi anche a casa non farà altro che imprimere nella memoria dei giovani alcuni insegnamenti fondamentali per avere, un giorno, rispetto per l’ambiente. Parlare di riciclo dei rifiuti, riutilizzo di materiali, dei cibi che si mangiano e da dove vengono, dei pesticidi e degli anticrittogamici che possono essere presenti nei nostri piatti. Utilizzando parole semplici, corredate dove è possibile da esempi, è possibile trasmettere ai giovani più di quanto non si pensi e fare un favore al pianeta facendo crescere futuri adulti consapevoli ed informati.
Immagini tratte da:
www.trentinoweb.it
www.salvocaramagno.it
http://gallery.giovani.it
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…