Impianti+eolici%3A+mega+impianto+tedesco+off-shore+gi%C3%A0+rotto
ecoo
/articolo/impianti-eolici-mega-impianto-tedesco-off-shore-gia-rotto/3795/amp/
Categorie News Green

Impianti eolici: mega impianto tedesco off-shore già rotto

Pubblicato da

Impianto eolico offshore tedesco di Areva
L’impianto tedesco di Areva, pubblicizzato come l’impianto eolico offshore più importante del mondo, si è rotto. In altri termini, quello che era stato promosso come il “gigante” degli impianti eolici, ha avuto un grave malfunzionamento, che ne ha prodotto la momentanea impossibilità ad utilizzare le turbine, e la conseguente interruzione nella produzione di elettricità derivante dallo sfruttamento dell’energia eolica.

Una vera beffa, quella di cui sopra, per la società francese Areva, la quale si troverà di fronte un lungo e complesso processo di riparazione delle turbine. Le macchine installate nell’impianto eolico offshore dovranno infatti essere lentamente trasportate a riva, per essere oggetto di un piano di rivisitazione delle parti interessati dai problemi, che avrà inizio nel corso del prossimo mese.
 
Areva ha a tal proposito affermato di voler installare un laboratorio a Bremerhaven, al fine di monitorare al meglio l’efficienza delle turbine, ed essere pronta a intervenire al minimo segnale di malfunzionamento.
 
Per quanto riguarda le problematiche tecniche di questo grande impianto eolico, secondo la stampa locale specializzata, il guasto sembra esser stato provocato dall’eccessivo surriscaldamento dei cuscinetti. Ad ogni modo, l’impianto continuerà a funzionare con le turbine non interessate dal problema.
 
Speriamo che questo mega impianto di sfruttamento delle energie rinnovabili possa riprendere a funzionare al completo il prima possibile, e che gli ostacoli incontrati da Areva possano contribuire a migliorare la conoscenza sulle tecnologie applicate al settore.
 
Immagine tratta da alpha-ventus.de

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

9 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

24 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa