[galleria id=”211″]Su Eco dalle Città di qualche settimana fa è comparsa una notizia molto interessante. È stata inaugurata per la prima volta in Italia la green live music. Grazie all’energia solare.
Il sole dà energia alla musica, è proprio il caso di dirlo. Il Circolo Magnolia di Milano, famoso locale della zona di Linate, darà vita ad eventi a impatto zero. Come? Grazie ad un impianto fotovoltaico di 100 pannelli da 220 W ciascuno. Ciò vuol dire che l’alimentazione elettrica indispensabile per il funzionamento delle installazioni acustiche dipende in toto dall’energia solare.
Grazie a questo impianto, costato 150.000 Euro, la struttura produrrà 250 tonnellate di CO2 in meno all’anno a fronte della produzione di oltre 22.000 kW. Ed il surplus energetico prodotto sarà venduto a terzi. Un impianto fotovoltaico di 1 kW ha un costo inferiore a 10.000 Euro e dura 25 anni. Ma i costi sono ammortizzabili in meno di dieci anni, tenuto conto del fatto che il guadagno ricavato dal surplus energetico prodotto si attesta sui 1.000 Euro all’anno circa. La diffusione di una coscienza ecologica e di impianti simili, anche per il fabbisogno privato, permetterebbe non solo di rispettare l’ambiente ma anche un risparmio energetico non indifferente.
Immagini tratte da:
www.enerpoint.it
www.ordnas.it
www.solergiasrl.it
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…