I gruppi di acquisto solare, creati per favorire l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici, stanno prendendo piede anche in Sicilia. Il merito è di Legambiente, che ha sperimentato tale iniziativa (con successo) in Veneto, ed ha deciso di spostarsi nel Sud Italia per ribadire la possibilità di entrare a far parte di un gruppo di acquisto “ecologico” dedicato esclusivamente al co-finanziamento delle spese di gestione di un impianto di sfruttamento dell’energia solare.
Il “turno” siciliano è iniziato con Caltanissetta, dove 35 famiglie hanno trovato un accordo partecipativo per installare impianti fotovoltaici di produzione di energia pulita: l’impianto da realizzare è frutto di una gara privata, cui sono state invitate a partecipare oltre 70 aziende operante nel settore della produzione energetica e, in particolare, nel segmento delle eco-energie.
Secondo quanto diffuso da Legambiente, grazie all’iniziativa lanciata a Caltanissetta le famiglie sperderanno circa 10 mila euro, con un risparmio sui prezzi di mercato pari a oltre il 35%. Oltre al contenimento iniziale del costo, le stesse famiglie potranno inoltre beneficiare di un guadagno economico stimato in circa 2.700 euro per anno, gran parte dei quali provenienti dalle note agevolazioni del Conto Energia.
Sul fronte dell’impatto ambientale, è stato invece stimato che l’impianto di produzione di tale energia rinnovabile consentirà la riduzione delle emissioni di Co2 nella misura di circa 3 tonnellate per anno.
C’è ancora tempo per aderire al gruppo di acquisto solare: la scadenza del termine per partecipare è infatti fissata nel 31 luglio 2010.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…