Fino a qualche tempo fa si credeva che l’eco-sostenibilità in casa non avesse un buon rapporto con l’estetica, ma ormai grazie all’evoluzione tecnologica, anche questo ostacolo è stato superato. Sono sempre più creativi e belli da vedere gli strumenti ecosostenibili realizzati dalle aziende. Basti pensare a un confronto tra i primi modelli di pannelli fotovoltaici lanciati sul mercato con quelli di oggi. È il caso, appunto, del Techo Solar, realizzato dalla Sol Tech Energy System, un’azienda svedese. Il nuovo prodotto che genere energia rinnovabile è costituito da tante tegole in vetro che poggiate su un supporto di colore scuro permettono di filtrare il calore del sole. Un tetto interamente eco-friendly e bello da vedere.
L’energia solare e l’aria calda vengono assorbite e canalizzate in una sorta di accumulatore che le trasferirà, successivamente per gli impianti di riscaldamento, non solo del palazzo o casa privata su cui è stato installato. L’impianto fotovoltaico può essere montato anche sopra le tegole tradizionali, così da non alterare l’architettura dell’edificio, come succede invece per i pannelli fotovoltaici considerati già “tradizionali”.
Foto di Fünchkins
LP
Le tegole a pannelli solari
La società americana SRS Energy ha ideato un sistema innovativo per rendere fotovoltaici ma eleganti allo stesso tempo i tetti delle case. Il prodotto si chiama “Solar Power Tiles“, ovvero: tegole ad energia solare.
Sebbene di progetti simili sul web se ne trovano a bizzeffe, l’aspetto affascinante di queste tegole sono colorazione (blu) oltre che stile. Assomigliano a tutto e per tutto a delle normali piastrelle per tetti, e al contempo svolgono la funzione di pannello solare per la produzione di energia rinnovabile.
L’ideazione di questo prodotto contribuisce a rendere esteticamente accettabile la presenza di pannelli solari sulle case, ma soprattutto promuove l’utilizzo in larga scala di questi sistemi ecosostenibili. Anche su edifici storicamente rilevanti, o dove l’architettura assume livelli elevatissimi, sui quali quindi queste tegole fotovoltaiche hanno il vantaggio di non stonare evitando così di deturpare l’armonia degli scenari. Costruzioni di rilevanza a parte, credo che vista l’efficienza energetica sarebbe utile per chiunque possedere sul proprio tetto un impianto innovativo come questo.
Le “Solar Power Tiles” sintetizzano una filosofia di vita ecosostenibile con un occhio di riguardo per l’estetica, che con questo prodotto trova una sua dimensione.
Immagini tratte da:
logicaenergetica.it
architetturaedesign.it
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…