[galleria id=”369″]Grandi novità per le Marche. La Regione ha infatti annunciato di voler produrre un alto livello di energia solare ed è proprio in questo contesto che nasce il progetto “Sole nelle Marche“. Prenderanno parte all’iniziativa una decina di imprese della provincia di Pesaro.
Dal 22 al 25 ottobre si svolgerà a Pesaro l’ “Energy Days Marche“, salone dedicato alle energie alternative, al risparmio energetico, alla bio edilizia e alle fonti rinnovabili. E’ proprio in occasione dell’evento che sarà reso noto il piano voluto da CNA Istallazione e Impianti e alcune imprese locali.
Protagonisti dell’iniziativa saranno le aziende e i privati che vorranno installare impianti fotovoltaici. Ecco i dettagli: se una famiglia volesse ad esempio un impianto da 3 KW potrà risparmiare circa 300 euro all’anno per via di un diritto di superficie. Per le aziende vale lo stesso principio con la differenza che l’impianto deve essere fino a 200KW. Dopo 20 anni la famiglia (o l’azienda) sarà diventata proprietaria al 100% dell’impianto. Un uteriore vantaggio deriva dalla possibilità, dopo i 20 anni, di poter anche rivendere l’energia prodotta e non consumata.
Ma chi sarà allora a pagare? Il consorzio “Sole nelle Marche” provvederà a coprire le spese dell’installazione degli impianti. Lo scopo dell’iniziativa è di costruire la più grande centrale fotovoltaica delle Marche: ben 5.000 impianti che produrrebbero 20mila MK di energia.
Non c’è che dire: si tratta di una iniziativa pregievole e degna di nota. Non resta che augurarsi che aderiscano molte famiglie e imprese marchigiane.
3.bp.blogspot.com
eburum4.wordpress.com
lebellezzeditalia.it
Cosa significa sognare ragni di notte: le molteplici interpretazioni che possiamo dare a questi nostri…
Un volo aereo ha subito gravi ritardi dopo che oltre 130 criceti sono fuggiti dai…
Quali sono gli orari e l'elenco delle isole ecologiche e dei centri di raccolta nel…