Sul fronte settentrionale del Continente europeo, gli avveniristici progetti dedicati allo sfruttamento dell’energia eolica non mancano di certo. Dopo il recente intervento norvegese, dove verrà installata una turbina eolica di rara potenza, l’Inghilterra si sta apprestando a realizzare un impianto eolico off shore con una potenza di 10 MW, e tre pale dal peso unitario di oltre 30 tonnellate.
La turbina eolica che sarà presto alimentata nella parte nord dell’Inghilterra ha un nome altisonante (“Britannia”), ma – probabilmente – le sue dimensioni lo sono ancora di più. La turbina è infatti una delle più grandi del mondo, e si gioca il primato dell’intera area settentrionale con il gigante che sta sorgendo nella regione di Hordaland, nella parte sud-occidentale della Norvegia.
Stando alle informazioni già note alla stampa, la turbina Britannia avrà una potenza di 10MW, con un’altezza di oltre 150 metri e un diametro di 145 metri. Insomma, un vero e proprio “mostro” dell’aria, in grado di sfruttare al meglio le forti correnti ventose frequentemente presenti nella zona.
A preoccupare ancora gli sviluppatori è però proprio la dimensione dell’impianto, che genererebbe un’evidente usura alle pale. Che, in altri termini, vuol dire incrementare il livello di monitoraggio applicato alla turbina, e periodici controlli e servizi di manutenzione…
Immagine tratta da periodicoilgrillo.com