Il varesotto potrà presto contare su un nuovo impianto fotovoltaico di grandi dimensioni, la più importante struttura “a terra” dell’intera provincia. A realizzarlo sarà la compagnia GE Energia, una società da tempo operante nel settore dell’energia fotovoltaica, che a Luino predisporrà entro sei mesi un’unità ad energia solare con capacità di picco di circa un megawatt, in grado di fornire elettricità pulita a circa 400 famiglie della zona.
Dopo una fase di istruttoria, la Provincia ha autorizzato la realizzazione dell’impianto, che verrà generato in una zona a destinazione industriale, e pertanto non influente dal punto di vista del rispetto ambientale, secondo quanto sostiene l’attuale piano regolatore. Un impianto costituito da oltre 4800 pannelli, che verranno installati su delle strutture metalliche ancorate direttamente sul terreno.
I pannelli predisposti da GE Energia occuperanno in tutto circa 23 mila metri quadrati, ai bordi dei quali verrà impiantata una recinzione “intelligente”, in grado di determinare potenziali intrusioni grazie a un sistema di rilevazione e di localizzazione, e al collegamento con un impianto di videosorveglianza che consentirà un monitoraggio continuo dell’intero impianto.
Stando a quanto comunica la stessa compagnia produttrice, inoltre, grazie all’impianto realizzato nel varesotto sarà possibile ridurre l’impatto ambientale con un taglio delle emissioni di Co2 di oltre 552 mila chilogrammi l’anno. Per ciò che concerne la potenziale utenza (visto e considerato che l’impianto sorge per la cessione di energia alla rete), la platea dovrebbe invece aggirarsi intorno alle 400 famiglie.
Immagine tratta da atoz.kompassitalia.it
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…