Importanza del potassio e dell’azoto per le nostre piante: quello che devi sapere

Un giusto apporto di azoto e potassio, in fase di concimazione, potrebbe essere determinante per gli agrumi presenti nel nostro orto.

Agrumi azoto potassio fondamentale orto
Arancio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Chi per hobby, chi per risparmiare sulla spesa, chi per avere sempre frutta o verdura fresca e di stagione, sono sempre di più le persone che decidono di coltivare un proprio orto. Molto spesso, avendo uno spazio a sufficienza a disposizione, la scelta degli alberi da coltivare ricade sugli agrumi.

Per farlo al meglio, bisogna tenere conto di diversi fattori e della cura di cui questi hanno bisogno per donare un ottimo raccolto. Tra questi ricopre un ruolo fondamentale il concime che deve essere sempre scelto con particolare attenzione dovendo contenere azoto e potassio.

Azoto e potassio, due elementi fondamentali per gli agrumi

La concimazione è un fattore praticamente fondamentale per la coltivazione di alberi e piante del nostro orto. Un’operazione che, se effettuata in maniera corretta, consentirà di poter avere una crescita ottimale e buoni risultati in fase di raccolto.

Agrumi azoto potassio come usare
Mandarino (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quando nel nostro spazio verde sono stati piantati agrumi, come limoni, arance mandarini, per quanto riguarda la concimazione è consigliato, secondo gli esperti, scegliere concimi organici che sono ricchi di azoto e potassio, elementi molto importanti per la crescita ed i frutti. Ma perché questi sono così fondamentali? Procediamo con ordine.

Il potassio è un nutriente in grado di stimolare la fotosintesi clorofilliana e l’attivazione enzimatica contribuendo alla fioritura dell’albero e alla buona crescita delle foglie, ma non solo. Grazie ad un corretto apporto di potassio, i frutti risulteranno essere più succosi, di dimensioni maggiori e di un colore più brillante. Secondo alcuni studi, questo elemento chimico aumenterebbe anche la resa delle piante che potrebbero donare un raccolto maggiore.

Al contrario, la carenza di potassio potrebbe determinare la comparsa di macchie sui frutti e sulle foglie. Inoltre, potrebbe verificarsi anche la rottura dei frutti che potrebbero anche risultare meno succosi e più piccoli.

Anche l’azoto stimola la fotosintesi clorofilliana e riesce a donare maggiore resistenza alle foglie e alla buccia dei frutti. Un fattore molto importante per la crescita dell’albero e per il raccolto. Una carenza di questo elemento potrebbe, invece, far appassire le foglie e compromettere la maturazione dei frutti.

Il concime giusto

Azoto potassio concime alberi
Limone (Foto da Canva) – Ecoo.it

Considerato quanto appena descritto, bisogna, dunque, scegliere al meglio il concime da utilizzare per le nostre piante che contengano le giuste quantità di azoto e potassimo. Importante è anche non esagerare con le dosi di concime: un apporto errato, difatti, potrebbe anche provocare danni al nostro orto.

Se non si è esperti, potrebbe essere necessario rivolgersi ad un esperto che potrà consigliare il giusto concime e le dosi da usare.

IL TG DI WWW.ECOO.IT