L’inverno è di certo una stagione in cui difficilmente si pensa che ci siano fiori ma con le piante giuste dentro casa può essere sempre primavera.
Le piante seguono il ciclo naturale che le porta a fiorire per potersi riprodurre ma non tutte lo fanno in estate o in primavera. Esistono infatti alcune creature verdi che, essendosi molto ben adattate anche a vivere dentro casa, riescono a fiorire quando fuori la temperatura scende e sembrerebbe quasi impossibile. Alcune delle piante che ti proponiamo sono di certo quelle più famose ma ce ne sono altre che forse non conosci e che potrebbero darti proprio quella spinta in più di colore dentro casa. Avrai di certo visto orchidee fiorite in casa di amici e parenti, oppure sei tu che ti occupi di queste piante così scenografiche. Piante che riescono a fiorire a prescindere dal clima esterno. Ma forse non conosci altre piante che sono in grado di darti altrettante soddisfazioni.
Avere una orchidea in casa significa avere una compagna di cui prendersi cura per tutto l’anno e che, con gli opportuni trucchi e le conoscenze giuste è in grado di restare fiorita molto a lungo e addirittura in alcuni casi di produrre delle nuove piante che ti consentono così di creare la tua piccola foresta tropicale. Ma se le orchidee non sono il tuo forte, e si tratta in effetti di piante che non sono facilissime da gestire, ce ne sono altre più facili ma altrettanto scenografiche. Tra questi ci sono gli amaryllis.
Si tratta di piante bulbose che in teoria iniziano a fiorire non prima della fine di gennaio ma scegliendo alcune varietà, e soprattutto scegliendo bulbi che provengono da varie zone del mondo, ti puoi assicurare una fioritura variopinta e prolungata che inizia magari proprio prima di Natale. Perché gli amaryllis, che di solito sono percepiti solo come rossi, in realtà ormai esistono in diverse varietà. Il trucco con gli amaryllis è quello di suddividere temporalmente la messa dimora dei bulbi in maniera tale che la crescita della pianta avvenga in maniera sfalsata per darti così fiori per un periodo più lungo.
Un altro bulbo che è in grado di fiorire anche in inverno è il giacinto. In realtà per i giacinti la fioritura invernale è un po’ forzata, il che significa che è possibile che, dopo la fioritura, il bulbo perda vitalità. Puoi coccolarlo assicurandoti di eliminare i fiori non appena questi sfioriscono ma lasciando le foglie intatte in maniera tale che possano continuare a raccogliere la luce del sole e quindi creare nutrimento per la pianta.
Uno dei trucchi per avere piante fiorite in inverno è quello di acquistare e tenere dentro casa quelle piante che sono programmate dalla natura per vivere nell’emisfero opposto al nostro. Per esempio una pianta che da noi arriva in inverno è quella che viene comunemente chiamata stella di Natale e che è, nel suo Paese di origine, una pianta tropicale. Per questo motivo è utilizzata come decorazione invernale da noi perché, proveniente dall’altra parte del mondo, nel periodo in cui da noi è inverno ha modo di crescere e fiorire. Ma se prendersi cura di una stella di Natale può essere un po’ complicato più facile è affidarsi a una pianta tra le più gettonate quando si tratta di decorazioni a basso costo: la calancola o kalanchoe . in particolare la varietà blossfeldiana. Una pianta che è presente in Italia dagli Anni ’30 e che si è ricavata un suo posto d’onore nel cuore di tanti giardinieri per il modo così delicato ma divertente in cui crescono e si moltiplicano i piccoli fiori rossi, rosa o gialli o screziati.
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…