Incendio+in+casa%3A+come+agire+cercando+di+non+andare+nel+panico
ecoo
/articolo/incendio-casa-come-agire-non-andare-panico/104164/amp/
Comportamenti

Incendio in casa: come agire cercando di non andare nel panico

Pubblicato da

Se la tua casa va a fuoco non andare in panico, ecco cosa devi fare per salvare il salvabile: istruzioni da mettere in pratica 

Incendio casa cosa fare
Incendio – Pixabay – Ecoo.it

Se malauguratamente dovresti trovarti in un incendio ecco alcune regole da tenere bene a mente affinché ne tu e ne chi è con te si faccia male. Questi input sono stati forniti dai Vigili del fuoco che ogni giorno aiutano la popolazione con centinaia di interventi, non solo in caso di incendio ma anche per calamità naturali o pericoli di varia natura. Ad ogni modo devi considerare che un incendio è molto pericoloso, anche una piccola fiammella se ben alimentata può distruggere tutto.

In un appartamento, in una villa, un albergo o da qualsiasi altra parte, l’incendio può propagarsi per diverse ragioni, in questi momenti, sembra una frase fatta ma è davvero così, bisogna mantenere la calma e sgombrare la mente da ansie e paure, l’unico obiettivo è salvarsi. Ecco in che modo.

Scoppia un incendio non riesci ad uscire dallo stabile, cosa fare?

Se si è soli in casa e scoppia un incendio, la prima cosa da fare è chiudere la porta dov’è scoppiato l’incendio, prendere le chiavi di casa ed il cellulare, uscire dallo stabile (laddove possibile), non usare l’ascensore e preferire le scale, mettersi in sicurezza e chiamare i soccorsi, il 115 o il 112. Aspettare a telefono e seguire le istruzioni degli esperti.

Vigili del fuoco – Pixabay – Ecoo.it

Se non riesci ad uscire dallo stabile in quanto le uscite sono bloccate, ecco cosa devi fare. Chiudere la porta dove c’è l’incendio e sigillare quanto più possibile le fessure. Avvolgerti in una coperta bagnata e mettere davanti alla bocca e al naso un fazzoletto bagnato così da non respirare il fumo. Allertare il 115 o 112 e seguire le istruzioni. Se possibile avvicinati a balconi o finestre. Sdraiati per terra, il fumo tende a salire quindi avrai più margine di ossigeno.

Stai lasciando un edificio completamente in fiamme, come comportarsi

Vigili del fuoco in azione – Pixabay – Ecoo.it

Se si sta scappando da un edifico in fiamme è bene tenere a mente la planimetria della casa, o quantomeno ricordare le vie d’uscita. Bagna un fazzoletto e copri naso e bocca, apri le varie stanze per controllare che non ci sia nessuno in pericolo, prima di afferrare la maniglia controlla se sia calda, altrimenti potresti ustionarti. Dirigiti verso l’uscita ed utilizza le scale, una volta in salvo chiama i soccorsi.

Alessia Conte

Sono nata a Macerata ma vivo ad Avella, giornalista per passione e professione dal 2013. Ho la fortuna di vivere nel cuore della Campania, un paese ricco di storia circondato dalla natura che si manifesta in diverse forme e diversi colori. Laureata triennale in Scienze Politiche ho completato gli studi con una Laurea Magistrale in Scienza della Pubblica Amministrazione presso la Federico II di Napoli. Iscritta dal 2017 all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Birra, gli scarti della produzione non sono affatto da buttare: ti spieghiamo perchè

Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…

2 mesi fa
  • News Green

E’ il primo grattacielo al mondo completamente green: che spettacolo, guarda dove e come sarà

Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…

2 mesi fa
  • News Green

Variazione prezzo gasolio: quest’anno riusciremo a pagare meno il riscaldamento in casa?

Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…

2 mesi fa