Un vasto incendio a Ciampino chiama in forza numerosi pompieri e rappresentanti delle forze dell’ordine. una grossa nube tossica si è alzata nell’area circostante.
Un incendio a Ciampino, in provincia di Roma, ha fatto alzare una enorme colonna di fumo nero oltre a produrre una puzza acre ed anche potenzialmente nociva. Sono intervenuti in maniera tempestiva i vigili del fuoco con una autoscala e due autobotti. I pompieri si sono avvalsi anche di un carro schiuma per potere soffocare le fiamme il prima possibile. Il fuoco è divampato da una discarica del posto e le forze dell’ordine hanno temuto che l’ingente presenza di fumo avrebbe potuto compromettere il traffico aereo.
Per fortuna così non è stato, anche se l’incendio a Ciampino ha generato comunque dei grossi disagi ai residenti. L’amministrazione comunale della località laziale ha diffuso un comunicato sul proprio sito web ufficiale nel quale raccomanda ai cittadini di stare ben chiusi in casa e di non aprire infissi e finestre. Una cosa che potrebbe purtroppo risultare difficoltosa da fare, a causa del gran caldo. Le operazioni dei pompieri sono andate avanti per qualche ora, assieme all’assistenza fornita anche dagli agenti della Polizia di Stato e della Polizia di Roma Capitale.
Questo incendio a Ciampino si è verificato nell’impianto di stoccaggio e di trasferenza dei rifiuti “Ecologica 2000”. Impianto che si trova in via Enzo Ferrari, in zona Appia Nuova. L’episodio non ha causato alcun ferito e le attenzioni delle autorità sono rivolte quasi del tutto proprio sulla grossa nube di fumo nero e contenente anche sostanze nocive al suo interno. A causa del vento questa massa scura si sta dirigendo verso la direzione Ovest/Nord Ovest.
Da quanto è possibile apprendere questo incendio è sorto intorno alle ore 08:45. Purtroppo ci sono anche molti materiali plastici che hanno preso fuoco e che hanno contribuito a sprigionare la nube tossica. Le dimensioni dell’area raggiunta dalle fiamme sono alquanto considerevoli, con i vigili del fuoco che hanno lavorato per l’intera mattinata. Le forze dell’ordine che hanno accompagnato i pompieri invece stanno indagando allo scopo di individuare i motivi che hanno portato al sorgere di questo disastro ambientale.
Perché l’immissione di una nube tossica e di tutte le sostanze inquinanti che vanno a comporla è sempre da inquadrare come un disastro. Per ora non si hanno informazioni a sufficienza per potere stabilire se questo incendio sia da ricondurre ad un incidente o ad una sfortunata casualità, oppure se sia da ascrivere alla sciagurata azione dolosa operata da dei piromani. L’area dell’incendio ha visto anche entrare in azione un elicottero manovrato sempre dai vigili del fuoco allo scopo di perlustrare l’intera zona colpita. Nel frattempo gli incendi – quasi sempre di origine dolosa – stanno devastando altre Regioni d’Italia e, da diversi giorni, pure diverse località turistiche della Grecia. Nel nostro Paese è stato approntato un sistema che fa uso di droni per individuare i piromani.
Un danno dal valore inestimabile quello che ha travolto e stravolto la città di Bali:…
Nuovo sconvolgente allarme che deve destare preoccupazione e far correre ai ripari: la mosca assassina…
Se ti prendi cura di un gatto anziano, non puoi non aver notato che, con…