Incendio nel pomeriggio, fiamme vicino alle case: evacuate centinaia di persone

Molte squadre dei vigili del fuoco ed i mezzi aerei stanno lavorando per spegnere un incendio scoppiato nel territorio di Posada, in provincia di Nuoro.

Posada incendio evacuate persone
Vigili del Fuoco (fotografiche.eu – Adobe Stock) – Ecoo.it

Nuovo incendio in Sardegna, dopo quelli divampati nei giorni scorsi. Un vasto rogo, alimentato dal forte vento di maestrale, è scoppiato Posada, nella provincia di Nuoro, tra Monte Longu e San Giovanni bruciando ettari ed ettari di vegetazione.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente diverse squadre dei vigili del fuoco, il cui lavoro per domare le fiamme è supportato dagli elicotteri e dai Canadair. In via precauzionale, sono state fatte evacuare circa 600 persone.

Posada, devastante incendio: diverse squadre dei vigili e mezzi aerei in azione

Ancora allarme incendi in Sardegna. Nel pomeriggio di oggi, domenica 6 agosto, un devastante rogo ha interessato l’area tra Monte Longu e San Giovanni, nel territorio di Posada, centro della provincia di Nuoro.

Incendi Sardegna emergenza
Incendio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le fiamme altissime, alimentate dal forte vento di maestrale, hanno bruciato diversi ettari di terreno e vegetazione avvicinandosi pericolosamente alle abitazioni in zona. Per questo motivo, come riportano alcune fonti locali e la redazione di Tgcom24, circa 600 persone sono state evacuate in via precauzionale. Chiusa, considerata la situazione, anche strada statale 131, tra Siniscola e Olbia. Al momento non si registrano feriti o vittime.

Sul luogo dove è divampato il rogo sono intervenuti diversi mezzi della Protezione Civile e dei vigili del fuoco che hanno avviato le operazioni per spegnere le fiamme. Intervenuti anche alcuni elicotteri, tra cui il Super Puma, ed i Canadair che stanno agendo dall’alto.

Incendi anche nel resto dell’Isola

Posada incendio canadair
Vigile del fuoco (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quello a Posada non è l’unico rogo delle ultime ore. Le fiamme hanno distrutto la zona Parco dei Sette Fratelli, ma anche molti agrumeti nei territori di Feraxi, Muravera e Castiadas, nella provincia del Sud Sardegna. Anche qui sono intervenuti i mezzi aerei ed alcuni edifici sono stati fatti evacuare, comprese strutture ricettive, dove stavano soggiornando diversi turisti.

Fiamme devastanti anche nella provincia di Cagliari: i vigili del fuoco sono in azione nelle aree di Quartu Sant’Elena, Capoterra e Assemini. Una situazione che era stata annunciata dalla Protezione Civile con bollettini per l’emergenza incendi già diramati venerdì.