In un incidente aereo, verificatosi nel dicembre del 1985 a meno di un chilometro dall’aeroporto di Gander (Canada), persero la vita più di 250 persone.
Mancavano meno di due settimane alle festività natalizie del 1985, quando il Canada venne sconvolto da un terrificante incidente aereo: un volo con a bordo oltre 250 persone, poco dopo il decollo dall’aeroporto di Gander, dove aveva fatto scalo, precipitò schiantandosi al suolo.
Dopo l’impatto, l’aeromobile venne avvolto dalle fiamme: per tutti gli occupanti non ci fu nulla da fare. I soccorsi non poterono far altro che accertare il decesso dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio, per un totale di 256 vittime.
Stavano facendo rientro da una missione all’estero, ma rimasero vittime di un drammatico incidente aereo. Questo quanto accaduto a 248 militari statunitensi il 12 dicembre del 1985 che viaggiavano, insieme ad 8 membri dell’equipaggio, sul volo Arrow Air 1285.
Il velivolo, un Douglas DC-8-63CF entrato in servizio 16 anni prima, era decollato la sera precedente dall’aeroporto Internazionale del Cairo, in Egitto per raggiungere Fort Campbell, base militare nel Kentucky (Stati Uniti). Prima, però, il volo avrebbe dovuto effettuare due scali: all’aeroporto di Colonia-Bonn (Germania) e all’aeroporto di Gander (Canada). Dopo il primo scalo in programma, l’aereo giunse in Canada alle 9 del 12 dicembre e, dopo le operazioni di rifornimento, ripartì verso gli Stati Uniti. Purtroppo, qualche istante più tardi, il DC-8 precipitò improvvisamente andandosi a schiantare in un terreno a circa un chilometro dalla pista da cui era decollato.
Una collisione terribile, dopo cui l’aereo si incendiò, che non lasciò scampo a nessuno dei 256 occupanti del velivolo: non vi furono, difatti, superstiti.
Come di consueto, partirono nell’immediato le indagini per accertare le cause e la dinamica dello schianto, affidate ai funzionari della Canadian Aviation Safety Board. Questi si occuparono degli accertamenti e delle opportune verifiche non riuscendo, però, a determinare con precisione la causa che fece schiantare il volo Arrow Air 1285.
Le responsabilità vennero imputate ad una serie di fattori: il ghiaccio formatosi sulle ali che non era stato rimosso prima del decollo da Gander, la velocità durante le operazioni di decollo che non sarebbe stata quella corretta e l’errato calcolo del carico dei passeggeri a bordo. In un primo momento, era stata avanzata la tesi dell’avanzato terroristico, poi esclusa. Un gruppo di fondamentalisti islamici, difatti, la mattina successiva alla tragedia aveva rivendicato l’attacco, ma le verifiche sui resti del volo portò gli investigatori ad accantonare questa tesi.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…