Incidente+ferroviario+dell%E2%80%99Acquabella%3A+lo+scontro+fra+tre+treni+del+1908
ecoo
/articolo/incidente-ferroviario-acquabella-scontro-tre-treni-1908/127869/amp/

Incidente ferroviario dell’Acquabella: lo scontro fra tre treni del 1908

Pubblicato da

Nel 1908, un incidente ferroviario nei pressi del bivio dell’Acquabella provocò la morte di sette persone e diversi feriti: cosa è accaduto la sera del 20 gennaio.

Disastro ferroviario Acquabella 1908 ricostruzione
Binari (Foto da Canva) – Ecoo.it

Erano appena scoccate le 21 del 20 gennaio del 1908 quando tre treni si scontrarono nelle vicinanze del bivio Acquabella, nelle vicinanze della vecchia stazione Centrale di Milano. Uno scontro spaventoso che passo alla storia come l’incidente ferroviario dell’Acquabella.

Nella tragedia, che sconvolse l’intera Italia finendo sulle prime pagine dei giornali dell’epoca, persero la vita sette persone, mentre oltre venti rimasero ferite. In seguito al disastro, vi furono numerose polemiche per le condizioni delle ferrovie di allora.

Milano, l’incidente ferroviario dell’Acquabella

Una spaventosa catastrofe” così definirono i giornali dell’epoca l’incidente ferroviario avvenuto la sera del 20 gennaio 1908 a Milano che coinvolse tre convogli all’altezza del bivio Acquabella.

Treno (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il primo era un treno omnibus, partito poco prima dalla stazione di Milano, che raggiunse il bivio a velocità moderata, considerata la presenza di lavori di manutenzione sulla linea, ma anche per la scarsa visibilità dovuta alla nebbia che avvolgeva la zona. Qui trovò il segnale di via chiusa ed il macchinista arrestò immediatamente la corsa e scese per chiedere spiegazioni al blocchista. Quest’ultimo diede il via libera ancor prima che il macchinista raggiungesse la locomotiva. Pochi istanti più tardi, sopraggiunse il direttissimo Milano-Parma-Sarzana, con destinazione Roma, che, trovando il via libera, prosegui la corsa impattando inevitabilmente con il convoglio ancora fermo sui binari.

Un impatto molto violento a cui, subito dopo, ne seguì un secondo: al bivio arrivò, difatti, un accelerato diretto verso Milano che si schiantò contro il treno direttissimo Milano-Parma-Sarzana. Il macchinista non vide i vagoni e non riuscì a fermarsi in tempo.

Nel primo scontro, il più violento, persero la vita sette persone ed altre 23 rimasero ferite, alcune delle quali in maniera grave. A prestare i primi soccorsi furono i superstiti ed alcune persone che si trovavano in zona, tra cui padri Stimmatini che al momento della tragedia erano nella chiesa di Santa Croce. Subito dopo intervennero i militari ed i soccorsi, giunti dal capoluogo lombardo che procedettero con le operazioni di soccorso.

Le polemiche dopo il disastro

L’incidente ferroviario dell’Acquabella (Foto da Wikipedia) – Ecoo.it

Dopo l’incidente drammatico furono aperte ben cinque interrogazioni parlamentari per accertare le cause della tragedia. Finito sulle pagine dei giornali dell’epoca, il disastro aprì anche un’aspra polemica contro le ferrovie italiane che erano nate solo tre anni prima, nel 1905: in molti lamentavano le condizioni delle linee e la qualità del personale. Polemiche, finite anch’esse sui quotidiani e protagoniste di vignette satiriche, a cui si unirono anche alcuni politici che lamentavano le basse retribuzioni ricevute dal personale ferroviario.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Inquinamento, l’effetto invisibile e devastante che ha sui bambini

Troppo spesso vengono ignorati gli effetti che l'inquinamento ha sui più piccoli, eppure sono devastanti…

13 ore fa
  • Alimentazione

Mangi questi alimenti a cena? Ecco svelato perché non dormi la notte

Non tutti gli alimenti sono alleati del sonno. Se la sera a cena mettiamo in…

21 ore fa
  • Giardinaggio

Soia edamame, puoi coltivarla anche in casa: info utili e modalità di cura

Quante volte abbiamo mangiato le edamame in un ristorante orientale? Ebbene, la pianta che le…

2 giorni fa