Incidente+ferroviario+di+Arcore%3A+la+ricostruzione+del+disastro+del+1970
ecoo
/articolo/incidente-ferroviario-arcore-ricostruzione-disastro-1970/129775/amp/

Incidente ferroviario di Arcore: la ricostruzione del disastro del 1970

Pubblicato da

Tre morti ed oltre 50 feriti fu il bilancio del drammatico incidente ferroviario avvenuto nella stazione di Arcore nel settembre del 1970.

Disastro ferroviario Arcore 1970 ricostruzione
Binari (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’11 settembre del 1970 nella stazione di Arcore due treni entrarono in collisione: il primo era un convoglio viaggiatori, mentre il secondo era un treno merci che si trovava in sosta sui binari. Un impatto molto violento.

Nello scontro persero la vita tre persone. Alcuni dei feriti, oltre 50 in totale, vennero trasportati nei nosocomi di Monza e di Vimercate, mentre altri riportarono lievi lesioni e furono medicate direttamente sul posto dai soccorsi.

Incidente ferroviario di Arcore, la ricostruzione

Era il pomeriggio dell’11 settembre 1970, quando il treno diretto, partito da Sondrio e diretto a Milano, transitò sui binari della stazione di Arcore. Il convoglio, carico di passeggeri, per lo più pendolari, aveva circa mezz’ora di ritardo quando giunse nel comune dell’attuale provincia di Monza e della Brianza.

Treno (tnoronen – Adobe Stock) – Ecoo.it

Su quei binari, però, sostava un treno merci che il diretto Sondrio-Milano centrò in pieno. L’impatto fu pauroso, la carrozza principale finì all’interno di quella del treno merci riducendosi entrambe in un cumulo di lamiere.

I soccorsi non tardarono ad arrivare, ma per tre persone, tra cui l’aiuto macchinista del treno diretto, era ormai troppo tardi. Nel tremendo impatto rimasero ferite 52 persone, alcuni furono medicati sul posto, mentre i più gravi furono trasportati negli ospedali della zona.

Le inchieste successive

Binario (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sin da subito si cercò di fare luce sulla dinamica dell’incidente e, come di consueto, vennero aperte due indagini una dalla magistratura e una dalle Ferrovie. L’obiettivo era quello di capire quali fossero state le cause dello scontro e determinare eventuali responsabilità. Si chiarì che le responsabilità furono del personale di stazione che aveva permesso al treno diretto di transitare, nonostante il convoglio merci fosse già sul binario della stazione. Non solo, alla base dell’incidente anche il mancato rispetto della velocità consentita da parte del personale di macchina.

A peggiorare le cose anche un nubifragio che aveva dato problemi all’energia elettrica della stazione: per ricevere il treno diretto avrebbero dovuto utilizzare un altro tipo di segnale, ossia quello a chiamata (conosciuto anche come segnale “AZ”). Questo si serviva di due luci bianche che avrebbero lampeggiato, sostituendo, difatti, il tradizionale segnale rosso. Il treno non rispettò, però, il segnale e continuò alla velocità di 50 km/h, mentre il dirigente di movimento non si assicurò che ci fossero i binari liberi: una serie di circostanze che portarono all’incidente.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Energia direttamente dalle finestre: la rivoluzione dei pannelli solari arriva dal Giappone

Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…

2 ore fa
  • Animali

Cosa accadrebbe se tutti gli animali sulla Terra diventassero erbivori? La risposta inaspettata

Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…

4 ore fa
  • News Green

Lago Trasimeno: il dramma di uno degli specchi d’acqua più belli d’Italia

Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…

6 ore fa