Un incidente ferroviario terrificante, avvenuto il 6 gennaio 1910 tra le stazioni di Foggia e Incoronata, provocò la morte di cinque persone ed il ferimento di altre 15.
Nel giorno dell’Epifania del 1910 un drammatico incidente ferroviario gettò nel dolore la comunità di Foggia, in Puglia. Due treni entrarono in collisione nel tratto compreso tra la stazione del capoluogo di provincia pugliese e quella di Incoronata.
Uno scontro molto violento che mandò in frantumi alcune delle carrozze dei due convogli e che non lasciò alcuno scampo a cinque persone, mentre altre quindici rimasero ferite, alcune delle quali in maniera grave.
Incidente ferroviario Foggia 1910: la ricostruzione
Un pomeriggio di festa che si trasformò in tragedia quello dell’Epifania del 1910 per alcune persone che viaggiavano a bordo di un treno diretto che era partito da Foggia per raggiungere Bari, dove non arrivò mai a causa di un tragico incidente.
Il convoglio, secondo le ricostruzioni, pochi minuti dopo aver lasciato la stazione di Foggia, impattò contro un treno merci, partito da Orta Nova e che si trovava sul binario nei pressi di una curva. Lo scontro fu di una violenza inaudita tanto che le prime carrozze si impennarono verso l’alto distruggendosi, così come altre ridotte ad un ammasso di lamiere. In seguito, al devastante urtò, che danneggiò anche dei pali del telefono che si trovavano in zona, scoppiò un incendio.
Venne subito lanciato l’allarme per far arrivare al più presto possibile i soccorsi che non tardarono a sopraggiungere sul luogo della tragedia. Intanto, i passeggeri che erano sopravvissuti all’incidente prestarono i primi soccorsi. Alla fine, lo scontro provocò 5 vittime, che viaggiavano tutte sul diretto Foggia-Bari, ed il ferimento di altre 15 persone che vennero trasportate in ospedale. Alcune versavano in condizioni serie.
In seguito, i tecnici lavorarono a lungo per ripristinare la linea ferroviaria, ma anche la linea telefonica che era stata interrotta dopo il crollo dei pali.
Le inchieste per accertare le cause
Dalle inchieste che vennero avviate successivamente si accertò che il treno merci sarebbe dovuto rimane fermo alla stazione di Incoronata dove aveva transitato poco prima, ma non venne dato l’ordine. Il capostazione di Foggia, dimenticò di accertarsi dell’arrivo del convoglio merci facendo ripartire il Foggia-Bari.