Esistono dei trucchi piuttosto semplici che aiutano a rimuovere le incrostazioni da pentole e padelle: si tratta di piccoli accorgimenti che renderanno molto più semplice la nostra vita in cucina
E’ piuttosto comune, per chi cucina, ritrovarsi con pentole e padelle incrostate. Purtroppo, bastano anche brevi distrazioni per essere costretti poi a combattere con il cibo e le stoviglie bruciati. L’incubo può giungere a termine utilizzando dei trucchi che aiuteranno a rimuovere le incrostazioni. Si tratta di consigli pratici che consentono di recuperare pentole antiaderenti, d’acciaio, in ceramica, rame o alluminio.
Ecco come si può procedere per eliminare le incrostazioni e i residui di cibo, facendo tornare pentole e padelle a splendere. Non sarà necessario utilizzare la spugnetta abrasiva (che può facilmente rovinare le stoviglie): ci servirà un ingrediente segreto di facile reperibilità e che molto probabilmente abbiamo già in casa.
Far tornare il fondo della padella come nuovo è assolutamente possibile. Capita a tutti di bruciare il cibo e trovare incrostazioni su pentole e padelle: esistono rimedi naturali, economici, ecologici e decisamente efficaci. Tra i metodi che garantiscono ottimi risultati ci sono tre ingredienti di facilissima reperibilità e che normalmente non mancano nelle case degli italiani: aceto, bicarbonato o coca-cola.
Per quanto riguarda l’aceto, basterà versarlo sul fondo della padella e metterla sul fuoco a fiamma media. Portarla ad ebollizione e mantenerla così per qualche minuto, il tempo necessario a vedere i frammenti di bruciato iniziare a staccarsi. A quel punto bisognerà lasciare che l’aceto si raffreddi e poi, con l’aiuto di una spatola o una spugnetta, possiamo rimuovere il tutto.
Leggi anche: Sushi, è sicuro solo se preparato in questo modo
L’aceto di per sé è molto sgrassante, ma per un’efficacia ancora più intensa possiamo aggiungere il potere detergente del bicarbonato. Impossibile restare delusi dal risultato! Basterà ricoprire il fondo della pentola con la quantità d’acqua che rientra in una tazza e la stessa quantità di aceto, metterla su fiamma media e portarla ad ebollizione. Quando l’insieme di acqua e aceto inizierà a bollire, aggiungere due cucchiai di bicarbonato di sodio: si formerà un’effervescenza che va lasciata agire per qualche minuto. Infine, andrà rimosso il composto di acqua, aceto e bicarbonato con una spugnetta. Qualora l’incrostazione fosse particolarmente ostinata, possiamo lasciar agire a secco il bicarbonato, poi aggiungere l’acqua e mantenerlo per altri 15 minuti prima di risciacquare.
Leggi anche: Come pesare il riso senza bilancia: c’è un metodo
Per quanto riguarda la coca-cola, inutile stupirsi: le voci sul suo potere corrosivo ormai sono confermate. Per utilizzare questo metodo, basterà ricoprire la parte bruciata con la coca-cola, riscaldarla a fuoco basso e spazzolare con spazzola a setole rigide. Ripetiamo questa operazione fin quando non avremo rimosso tutta l’incrostazione.
Con il freddo che ormai bussa puntualmente alla porta, non vedo l'ora di rintanarmi in…
Marco Piuri, Direttore Generale di FNM e Amministratore Delegato di Trenord, evidenzia l'importanza di ripensare…
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…