Il calcare, oltre che accumularsi nelle tubature, si può formare sui rubinetti di casa. Ma con il trucco del nodo, il problema sparirà
Le pulizie casalinghe portano via moltissime fatiche e tempo. Soprattutto quando queste vengono effettuate nel bagno e nella cucina. Due delle stanze maggiormente utilizzate, ma soprattutto dove il rischio di germi e batteri si accumula più facilmente. E uno dei colpevoli di questi è il calcare che si accumula nelle tubature, nel water e nel lavandino.
Inoltre non si può non citare il terribile effetto ottico che questa roccia sedimentaria fa quando a contatto con i rubinetti. L’impressione – inutile negarlo – è quello di sporco e di trascuratezza. Ma evitare l’accumulo è davvero difficile. Un problema vero e proprio che potrebbe essere risolto con il trucco segreto del nodo che, se non conosci, ti cambierà la vita.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Natuaralmente uno dei motivi per cui il calcare si forma maggiormente in bagno e in cucina è perché le superfici – rubinetti e lavabi (e volendo anche i pavimenti) sono maggiormente a contatto con l’acqua. Ma il principale accumulo avviene proprio sotto i miscelatori dell’acqua. Questi si riempiono di un accumulo gessoso presentando aloni e macchie bianche che ne fanno perdere la brillantezza.
Potrebbe anche interessarti: Caldaia, occhio a premere il “tasto segreto”: più danno che risparmio
In commercio esistono moltissimi prodotti che possono (e promettono) di sciogliere il calcare rendendoli come nuovi. Ma sono tutti rimedi da applicare per sciogliere il calcare già accumulato. Ma c’è un detto in medicina che vale anche per la pulizia: prevenire è meglio curare. O in questo caso pulire. E il trucco del nodo è perfetto.
Potrebbe anche interessarti: Non utilizzarlo più, costa caro: le alternative all’elettrodomestico
Questo rimedio è davvero facile sia da preparare che da applicare. Anche perché gli ingredienti di cui avrete bisogno sono già nel vostro armadietto. Infatti, oltre a un panno o una pezza lunga, come quella utilizzata per la pulizia dei pavimenti, avrete bisogno di una ciotola, mezzo bicchiere d’acqua e 2 bicchiedri di aceto bianco d’alcol. Mettete questi all’interno della ciotola e immergeteci il panno all’interno. Strizzatelo leggermente e avvolgetelo intorno al rubinetto. Fate un nodo ben stretto e lasciatelo riposare per circa 10 minuti.
Potrebbe anche interessarti: Brucia uno spazzolino: il trucco che non conosci per pulire il bagno
Infine sciogliete il nodo e strofinate con una spugnetta morbida e risciacquate. Se non volete utilizzare l’aceto potete affidarvi a un altro prodotto naturale anticalcare: l’acido citrico. Basta solo immergere un panno in una soluzione composta da 150 grammi di acido citrico e 1 litro d’acqua. Poi fare il nodo e procedere come per il metodo con l’aceto.
Cosa significa sognare ragni di notte: le molteplici interpretazioni che possiamo dare a questi nostri…
Un volo aereo ha subito gravi ritardi dopo che oltre 130 criceti sono fuggiti dai…
Quali sono gli orari e l'elenco delle isole ecologiche e dei centri di raccolta nel…